Cascia, risposta del sindaco a ricorso al TAR dell'opposizione è la nomina di una donna in giunta - Tuttoggi.info

Cascia, risposta del sindaco a ricorso al TAR dell'opposizione è la nomina di una donna in giunta

Redazione

Cascia, risposta del sindaco a ricorso al TAR dell'opposizione è la nomina di una donna in giunta

Gio, 02/08/2012 - 14:57

Condividi su:


Il Comune di Cascia ha un nuovo assessore. Durante l’ultima seduta del consiglio comunale di Cascia, tenutasi nel pomeriggio di mercoledì 31 luglio, infatti, il sindaco Gino Emili ha proceduto alla nomina del terzo assessore della Giunta, decidendo per Monica Del Piano, già membro della lista elettorale “Un futuro per Cascia”, che andrà dunque ad affiancare Mario De Carolis e Lanfranco Castellucci.

“Colgo l’occasione – ha dichiarato il sindaco Gino Emili – per rispondere a quanto detto dal consigliere Luisa Di Curzio, che ha lamentato l’esistenza di una mia mancanza nel rispetto dell’articolo 22 dello statuto comunale, che prevede la rappresentanza di entrambe i sessi in giunta, notificando un ricorso al TAR dell’Umbria. Tengo a ribadire che il rispetto della legalità è un principio cardine, sia della mia opera pubblica sia della mia persona, infatti non ho mai avuto nessuna intenzione di non rispettare quello che è un obbligo di normativa. Come già detto il 24 maggio al primo consiglio comunale, dichiarazioni che sono agli atti, ho semplicemente ritenuto importante prendere più tempo per valutare e vagliare diverse posizioni, il tutto al solo fine di fare una scelta più oculata per il bene della città, che in questi due mesi non ha comunque minimamente sofferto la mancanza di un terzo assessore, grazie all’impegno di Castellucci e di De Carolis e di tutti gli altri consiglieri. Oggi, quindi, voglio precisare che avevo chiaramente espresso al Consiglio la mia intenzione di voler rispettare la parità dei sessi e adeguare il caso particolare alla normativa, per cui il ricorso al TAR è stato infondato e forse inutile. Comunque, sono giunto ad una scelta – ha concluso il primo cittadino – nella persona di Monica, alla quale rinnovo la mia piena fiducia e rivolgo un sincero augurio per un costante impegno e per un buon lavoro, al pari di quello svolto nel periodo elettorale ”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!