Cascia, premio “Don Sante Quintiliani” alla Comunità di Sant’Egidio - Tuttoggi.info

Cascia, premio “Don Sante Quintiliani” alla Comunità di Sant’Egidio

Redazione

Cascia, premio “Don Sante Quintiliani” alla Comunità di Sant’Egidio

Il riconoscimento assegnato dal Comune di Cascia è stato istituito nel 2018, in memoria del sacerdote recentemente scomparso per la sua attenzione ai più deboli e ai valori dell’accoglienza e della solidarietà
Ven, 12/07/2019 - 16:47

Condividi su:


La Comunità di Sant’Egidio si è aggiudicata il premio “Don Sante Quintiliani”. Il riconoscimento assegnato dal Comune di Cascia è stato istituito nel 2018, in memoria del sacerdote recentemente scomparso per la sua attenzione ai più deboli e ai valori dell’accoglienza e della solidarietà, e alla realizzazione di progetti, che ha sviluppato dagli anni quaranta in poi, per l’apprendimento scolastico e l’avviamento professionale di ragazzi in difficoltà.

Nel motivare il conferimento del premio il sindaco Mario De Carolis ha sottolineato come “la Comunità sia espressione del valore dell’accoglienza, in un tempo caratterizzato da forti individualismi, e che il suo impegno per il dialogo, la pace e la convivenza tra i popoli incarni bene lo spirito operativo e di servizio del prete di Roccaporena”. “La decisione – ha continuato il primo cittadino di Cascia – è maturata da una lunga storia di amicizia iniziata nel settembre 1979, quando la zona tra Norcia e Cascia fu colpita da un terremoto.  Proprio in questa difficile situazione la Comunità portò con la sua presenza aiuto a quei paesi”.

La premiazione si è svolta a Roccaporena dove Don Sante aveva istituito una scuola-collegio per ragazzi, tutt’oggi attiva. Nel corso dell’incontro Gianfranco Flammini, ex alunno di Don Sante, ne ha ricordato la fede e l’umanità, mentre Paolo Borruso e Sandra Mefire hanno portato una loro testimonianza in rappresentanza rispettivamente della Comunità e di Genti di Pace. A concludere l’iniziativa sono state le parole di Don Canzio Scarabottini, Parroco e Pro-rettore del Santuario di S. Rita.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!