Cascia, inaugurata la biblioteca scolastica innovativa - Tuttoggi

Cascia, inaugurata la biblioteca scolastica innovativa

Redazione

Cascia, inaugurata la biblioteca scolastica innovativa

Gio, 29/04/2021 - 12:34

Condividi su:


A Cascia una biblioteca scolastica come laboratorio per la didattica e centro culturale per il territorio attraverso la creazione di uno spazio multifunzionale

A Cascia una biblioteca scolastica come laboratorio per la didattica e centro culturale per il territorio attraverso la creazione di uno spazio multifunzionale, con destinatari gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “Beato Simone Fidati  di Cascia” che comprende la Scuola Materna, Elementare e Media di Cascia, con sezioni staccate ad Avendita e Monteleone di Spoleto, Scuola Secondaria I grado – IPSIA – Liceo Scientifico.

Il taglio del nastro dell’aula multimediale è avvenuto nei giorni scorsi a Cascia, in occasione della giornata mondiale del libro. E’ rivolta prevalentemente al primo ciclo ed è fornita di angoli confortevoli per stimolare alla narrazione e alla lettura anche i piccoli alunni dell’infanzia.

Al suo interno si potrà, inoltre, utilizzare la MLOL (Media Library On Line) ed acquisire sussidi per i disabili e BES.

Ricordiamo che questo spazio è stato il frutto del progetto “Biblioteche scolastiche innovative”, iniziato nel giugno 2016, presentato a luglio dello stesso anno ma il suo iter è stato completato sei anni dopo a causa del terremoto. Tale progetto nasce dall’esigenza di implementare il servizio di biblioteca di Cascia, Monteleone di Spoleto e Avendita per il territorio dell’Alta Valnerina, zona montana “marginale”, visto che la biblioteca aveva perso il suo ruolo di aggregazione a seguito del terremoto del ‘97 a causa dell’abbattimento dell’edificio pericolante e della dispersione di molti volumi.

“Vorrei sottolineare l’impegno del professor Novello, promotore del progetto e animatore digitale dell’Istituto e della dsga Rita Finauro, grazie ai quali siamo riusciti a riprendere il progetto e concluderlo con successo – sono le parole della preside dell’Istituto Omnicomprensivo di Cascia Roberta Aniello -. Abbiamo ordinato 12 tavoli e tablet che potranno essere utilizzati per una didattica aperta, innovativa, integrata tra tradizione e multimedialità”.

L’assessore comunale all’Istruzione di Cascia Monica Del Piano si “congratula con quanti hanno lavorato per portare a conclusione tale progetto dove i nostri ragazzi saranno ancora una volta i veri protagonisti di tutta l’iniziativa”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!