Cascia, fervono i preparativi per "Tradizione che Passione!" - Tuttoggi.info

Cascia, fervono i preparativi per “Tradizione che Passione!”

Redazione

Cascia, fervono i preparativi per “Tradizione che Passione!”

Ven, 20/01/2012 - 13:19

Condividi su:


A Cascia battute finali per gli eventi del cartellone “Tradizione, che Passione!”. Dopo la festa di Sant’Antonio Abate del 17 gennaio scorso, questo fine settimana – sabato 21 e domenica 22 gennaio – spazio alle tradizioni rurali e agli antichi mestieri. Nella mattinata di sabato verranno aperti gli stand dei prodotti tipici della Valnerina e saranno allestite l’aia e “lu stazzu” (recinto per la mungitura delle pecore), che riporteranno la città a un’atmosfera antica. Si darà il via così alla Festa delle tradizioni rurali della montagna. Il centro storico della città di Santa Rita sarà invaso da laboratori degli antichi mestieri e dalle musiche e dai sapori del passato. Esibizioni di Gruppi folkloristici e assaggi di piatti della tradizione saranno i protagonisti della manifestazione. Nella mattina di domenica, invece, saranno riproposti gli antichi mestieri, in particolare, in Piazza Garibaldi, ci sarà un’interessante dimostrazione dell’antica lavorazione del maiale. Spazio infine alla 36esima edizione della Rassegna Interregionale delle Pasquarelle: un appuntamento fisso nel calendario casciano che ogni anno ripropone la musica popolare della Valnerina e non solo. Circa 30 gruppi folkloristici – provenienti dall’Umbria, dalle Marche, dall’Abruzzo e dal Lazio – si esibiranno, nel pomeriggio, in canti di buon augurio a ritmo di organetto, fisarmonica e caccavella, con indosso gli abiti della tradizione. Al termine della manifestazione verrà offerta la “merenda del contadino”: un vero e proprio inno ai prodotti tipici della Valnerina. Un week end quindi all’insegna delle tradizioni popolari e dei mestieri tipici della Valle del Nera. Il programma completo della manifestazione, a cura della Pro Loco Cascia – Roccaporena, del Servizio turistico associato, del Comune di Cascia e con il prezioso contributo di molte associazioni locali (tra le quali: Associazione Amici del presepe, Comitato Santesi S.Antonio, Associazione Zafferano di Cascia e Associazione Roveja di Civita di Cascia), è consultabile sul sito www.lavalnerina.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!