Cascia, 70 anni dopo i valori della Resistenza vivono ancora - Tuttoggi.info

Cascia, 70 anni dopo i valori della Resistenza vivono ancora

Redazione

Cascia, 70 anni dopo i valori della Resistenza vivono ancora

Grande partecipazione all’iniziativa dello Spi per celebrare la Zona Libera Partigiana/Cantone: “Un grazie a queste popolazioni straordinarie"
Lun, 09/06/2014 - 08:44

Condividi su:


La Resistenza partigiana in Umbria fu un fatto tutt’altro che marginale. Arrivò a coinvolgere attivamente quasi 7mila combattenti, molti dei quali pagarono con un tributo di sangue il proprio impegno per la Liberazione dal nazifascismo. E in questa lotta, breve nel tempo, ma molto intensa, un ruolo importante lo rivestì il territorio di Norcia e Cascia, dove la brigata partigiana Antonio Gramsci, insieme ad altre formazioni combattenti, molte delle quali formate anche da slavi, riuscirono a liberare autonomamente e a controllare per circa due mesi un territorio vastissimo, quasi mille chilometri quadrati, dando vita alla prima Zona Libera Partigiana Umbro Sabina Marchigiana.

Lo scorso  7 giugno, a 70 anni da quella straordinaria esperienza, poi repressa nel sangue dall’esercito nazista prima della definitiva liberazione, la Lega Spi Cgil di Spoleto Valnerina, insieme allo Spi provinciale, alla Camera del Lavoro di Perugia, all’Anpi e al Comune di Cascia, ha dato vita ad una partecipatissima iniziativa commemorativa e di rilancio dei valori della Resistenza, cuore pulsante della Costituzione Repubblicana.
“Eventi come questi sono vitamine, di ideali e di passioni”, ha commentato Carla Cantone, segretaria generale dello Spi Cgil nazionale, che ha chiuso l’iniziativa dopo numerosi interventi di ex combattenti (tra i quali Francesco Innamorati, oggi presidente dell’Anpi di Perugia), storici (Renato Covino, Angelo Bitti e Marco Venanzi), sindacalisti (Mario Bravi, Vincenzo Sgalla, Graziano Massoli, Oliviero Capuccini, Giuseppe Giansanti) e del sindaco di Cascia Gino Emili che si è detto orgoglioso di ospitare l’iniziativa in una sala del Comune.
Prendendo spunto dalla vicenda della zona libera – vicenda di assoluta rilevanza nella guerra di Liberazione come hanno sottolineato gli storici, basti pensare che la sola brigata Gramsci contava circa 700 combattenti – Carla Cantone ha sottolineato “l’impegno della Cgil e dello Spi nel mantenere vivi i valori che quei giovani difesero con la propria vita: democrazia, giustizia sociale e libertà”.
“Cascia e Norcia furono liberate non a caso – ha osservato ancora il segretario nazionale dello Spi – ma perché le popolazioni locali si misero in gioco, si attivarono rischiando la vita per supportare i partigiani e cacciare i fascisti e i nazisti. A loro – ha aggiunto Cantone – va il nostro ricordo e la nostra gratitudine”.
E venendo all’oggi, il segretario dello Spi ha invitato tutti i presenti (in una sala completamente gremita) a coltivare la memoria, perché l’Italia “unico paese ad aver scelto un partigiano come Presidente, Sandro Pertini, non potrà mai dimenticare la Resistenza. E quei valori, così attuali – ha concluso Cantone – sono essenziali per affrontare la crisi di oggi, che non è solo economica, ma anche morale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!