Casa romana, progetto multimediale per valorizzare uno dei musei più visitati di Spoleto - Tuttoggi.info

Casa romana, progetto multimediale per valorizzare uno dei musei più visitati di Spoleto

Redazione

Casa romana, progetto multimediale per valorizzare uno dei musei più visitati di Spoleto

Ven, 28/02/2014 - 15:30

Condividi su:


Un progetto multimediale per valorizzare la Casa Romana. Tra i musei/monumenti più visitati della città, l'edificio risalente al I secolo d.C. e scoperto dall'archeologo Giuseppe Sordini verrà dotato di un'apparecchiatura multimediale per far conoscere ai turisti gli elementi architettonici e decorativi della Casa. Non solo. Grazie ad immagini, testi, video e filmati, il progetto proposto dalla Direzione Cultura e Turismo permetterà di raccontare la Spoleto d'epoca romana e i luoghi della città (prima fra tutti l'area di Piazza del Mercato dove sorgeva il Foro Romano).

L'intento, alla luce dell'interesse che suscita l'archeologia tra i turisti in visita a Spoleto, è anche quello di incentivare i visitatori più giovani che, nonostante l'alto numero di presenze registrate annualmente alla Casa Romana (quasi 16 mila nel 2013), rappresentano un target da coinvolgere maggiormente al di là delle frequentazioni inserite nella didattica museale comunale.

Per la realizzazione del progetto il Comune di Spoleto ha richiesto la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria e del Museo Archeologico di Spoleto, per poter fruire di materiali (testi e repertori di immagini) prodotti dallo stesso museo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!