Cartoline mozzafiato dal Trasimeno: tramonti, panorami e vita all'aria aperta | La gallery - Tuttoggi.info

Cartoline mozzafiato dal Trasimeno: tramonti, panorami e vita all’aria aperta | La gallery

Redazione

Cartoline mozzafiato dal Trasimeno: tramonti, panorami e vita all’aria aperta | La gallery

Il gruppo "Trasimeno Paesaggi e Foto" incanta il web. La mostra visitabile alla Rocca di Passignano
Dom, 29/11/2015 - 18:48

Condividi su:


“La posizione è amena e la vista del lago oltremodo lieta. Mi sono bene impresso nella mente quel paesaggio”  Johann Wolfgang Goethe, scrive queste parole nel 1786 ispirato dalla vista del Trasimeno. Se lo scrittore e poeta avesse avuto in tasca una digitale o uno smartphone anche lui non avrebbe probabilmente resistito alla tentazione di immortalare lo specchio d’acqua nella sua maestosa bellezza.

Che tu sia nato, vissuto o anche soltanto passato per caso al Trasimeno quello dei tramonti, in questo periodo dell’anno specialmente, è uno spettacolo naturale che offre i suoi scenari più suggestivi, ormai vestito delle infinite sfumature che i riflessi dell’acqua offrono.

L’alba, il tramonto, le nubi, una pennellata di azzurro, uno spruzzo di nebbia e il lago si trasforma in una tela impressionista, catturata dagli occhi di fotografi amatoriali e professionisti del gruppo Facebook “Trasimeno Panorami e Foto”. Una serie di scatti da mozzare il fiato che ritraggono il lago nel mese autunnale, quando i il calore dei colori e le temperature più fredde creano un’atmosfera di surreale armonia. Un successo di condivisioni e boom di ‘like’ che raccontano la storia del lago attraverso lo svolgersi delle stagioni. Le isole in lontananza, la tavola piatta della superficie, l’orizzonte cinto dalle montagne umbre sono una cornice ideale per un paesaggio che si presenta spesso solitario, ma pieno di suggestione.

Ma negli scatti ci sono anche momenti di vita quotidiana come le reti  stese dai pescatori ad asciugare al sole o gli sportivi amanti del vento e delle onde che entrano in azione quando il Trasimeno mostra il suo lato burrascoso.

Abbiamo scelto alcune foto, tra le più affascinanti, scattate dagli appartenenti al gruppo Facebook, con la consapevolezza che tutte meriterebbero di essere ammirate per la loro bellezza. Per questo ci scusiamo se non riusciamo ad attribuirle ad ogni autore, ma potrete farlo aggiungendo tra i commenti il numero della foto e il nome del fotografo. Ringraziamo Marco Cerbella che ci ha fornito questo suggerimento e ricordiamo che la mostra di Trasimeno P&F è allestita alla Rocca di Passignano sul Trasimeno e sarà visitabile anche per tutto il periodo natalizio.

di Sara Minciaroni e Luca Biribanti

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!