Carsulae, "Mille bocconi rubati": alla scoperta del rapporto che i Romani avevano con il cibo - Tuttoggi.info

Carsulae, “Mille bocconi rubati”: alla scoperta del rapporto che i Romani avevano con il cibo

Redazione

Carsulae, “Mille bocconi rubati”: alla scoperta del rapporto che i Romani avevano con il cibo

Lun, 22/08/2011 - 10:59

Condividi su:


L'evento è in programma per sabato 27 agosto alle ore ore 17. Lo chiamavano mappa ma, invece che il giro del mondo, ci facevano quello intorno alla mensa del padrone di casa: dimostrazione dell'apprezzamento della cena o precauzione per gli appetiti del giorno dopo, i Romani riempivano il tovagliolo con gli avanzi del banchetto e si toglievano dall'imbarazzo con la scusa di soddisfare lo schiavetto rimasto ad aspettare. La dott.ssa Manila Cruciani propone il percorso tematico Mille bocconi rubati che ripercorre il rapporto dei Romani con il cibo, indagandone alcuni aspetti interpretabili in chiave contemporanea – il consumo eccessivo, gli sprechi e l'arte di sapersi arrangiare – e comprende le degustazioni tratte dal ricettario degli avanzi del Ristorante L'Arieta di Portaria. Prevista anche la realizzazione di un ricettario degli avanzi a cura dei partecipanti, che ne raccolga esperimenti e suggerimenti in cucina.
Cosa bolle nella vostra pentola?
L'evento è gratuito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!