Caro prezzi e lavori pubblici, incontro tra Comune di Marsciano e costruttori

Caro prezzi e lavori pubblici, incontro tra Comune di Marsciano e costruttori

Redazione

Caro prezzi e lavori pubblici, incontro tra Comune di Marsciano e costruttori

Mar, 28/06/2022 - 07:33

Condividi su:


L'aumento dei prezzi delle materie prime e le ricadute sulle opere pubbliche al centro di un incontro con i rappresentanti del mondo dell’impresa e del settore delle costruzioni

Le dinamiche di aumento dei prezzi delle materie prime e il superamento delle ricadute che tali aumenti hanno sulla esecuzione delle opere pubbliche, a cominciare da quelle già finanziate e assegnate, sono stati al centro di un incontro promosso dall’amministrazione comunale con i rappresentanti del mondo dell’impresa e del settore delle costruzioni in particolare.

All’incontro, che si è tenuto in Municipio nei giorni scorsi, hanno preso parte il sindaco Francesca Mele, l’assessore ai lavori pubblici del Comune, Francesca Borzacchiello, il consigliere comunale con delega alla viabilità nei centri abitati, Roberto Lepanti, il presidente di Confindustria Umbria, Vincenzo Briziarelli, il responsabile di Cna Edilizia Perugia, Emanuele Bertini, il presidente di Ance Umbria (Associazione nazionale costruttori edili) Albano Morelli, il presidente di Confartigianato edilizia Perugia, Augusto Tommassini. Presenti anche alcuni tecnici delle associazioni imprenditoriali e il nuovo responsabile dell’Area lavori pubblici del Comune di Marsciano, ingegner Mario Brizi.

“La problematica affrontata – spiega l’assessore Francesca Borzacchiello – non riguarda, naturalmente, solo il Comune di Marsciano ed è dovuta al fatto che, da una parte i lavori legati al superbonus del 110% che hanno saturato il mercato, e dall’altra il forte aumento dei prezzi di molte materie prime, tra cui il gasolio, a partire dalla fine del 2021, stanno determinando, di fatto, il blocco dei lavori pubblici, compresi quelli già assegnati alle ditte esecutrici e che quest’ultime non sono in condizione di cominciare perché l’aumento dei costi le esporrebbe a perdite economiche significative. Il Governo ha introdotto delle misure, tra cui la possibilità di utilizzare i ribassi d’asta per compensare l’aumento dei costi di esecuzione dei lavori. All’interno di questi strumenti il Comune, in collaborazione con le imprese, si sta muovendo e sta riuscendo a sbloccare opere rimaste ferme da mesi, ma per alcune tipologie di lavori si tratta di misure insufficienti o di complicata attuazione, specie quando le opere sono finanziate con fondi europei. Il risultato è che alcuni lavori già assegnati non riescono ancora a partire e per altri interventi, programmati e finanziati, non si trovano ditte esecutrici”.

A fronte delle problematiche che stanno interessando i lavori pubblici le richieste che l’amministrazione ha fatto ai rappresentanti delle associazioni di categoria, trovando pieno accoglimento, sono state quella di favorire uno scambio di informazioni aggiornate sull’evoluzione dei prezzi e di attivare una collaborazione per utilizzare al meglio le misure esistenti di erogazione di aiuti alle imprese. Passaggi utili a ricreare la necessaria fiducia tra mondo imprenditoriale e pubblica amministrazione, in una fase in cui si è, tra l’altro, in attesa della formulazione e pubblicazione di un nuovo preziario regionale straordinario, che dovrà essere operativo fino alla fine dell’anno e che rappresenta uno strumento di lavoro fondamentale.

“Alle associazioni di categoria – afferma il sindaco Francesca Mele – va il ringraziamento del Comune di Marsciano per la disponibilità dimostrata nel collaborare con le Istituzioni. L’obiettivo condiviso è quello di sbloccare quanto prima e nel migliore dei modi la realizzazione di opere pubbliche che sono importanti per la comunità. L’incontro effettuato segna l’avvio di una collaborazione che proseguirà nei prossimi mesi e che dovrà esprimersi anche in un costante raccordo tra istituzioni, tecnici progettisti e mondo dell’impresa al fine di adattare alla situazione contingente attuale le caratteristiche e le soluzioni progettuali, a cominciare dai materiali utilizzati”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!