Caro energia, Colacem (ri)spegne forni a tempo indeterminato - Tuttoggi.info

Caro energia, Colacem (ri)spegne forni a tempo indeterminato

Davide Baccarini

Caro energia, Colacem (ri)spegne forni a tempo indeterminato

Mer, 23/02/2022 - 10:29

Condividi su:


Lo stabilimento di Ghigiano chiude momentaneamente a causa dei costi esorbitanti di energia e carburanti, a fine 2021 aveva già interrotto la produzione per l'impossibilità di utilizzare Css

Dopo lo stop di 4 mesi (da agosto a dicembre scorsi) per l’impossibilità di utilizzare Css, lo stabilimento Colacem di Ghigiano (Gubbio), da ieri (22 febbraio) si è fermato di nuovo.

La chiusura della cementeria (a tempo indeterminato) arriva a causa della crisi che investe ormai da tempo l’intero comparto del cemento nazionale, alle prese con i costi esorbitanti dell’energia utile alla produzione che superano di gran lunga i ricavi ottenuti dalla vendita di cemento.


Colacem tra le 100 aziende italiane più attente al clima


Tra i prezzi alle stelle c’è la quotazione di Co2, ora a 100 euro per tonnellata (nel 2018 si attestava solo a 8,3 euro) ma anche i costi esorbitanti di energia elettrica e combustibile, aumentati rispettivamente del 200% e 300%.

Al momento, dunque, regna l’incertezza sulla riapertura dello stabilimento e, di conseguenza, sulle sorti dei circa 100 lavoratori costretti a restare a casa. Sicuramente, nei prossimi giorni, saranno attivati ammortizzatori sociali da concordare insieme ai sindacati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!