Colacem, forni di Ghigiano resteranno spenti fino a dicembre - Tuttoggi.info

Colacem, forni di Ghigiano resteranno spenti fino a dicembre

Davide Baccarini

Colacem, forni di Ghigiano resteranno spenti fino a dicembre

Gio, 19/08/2021 - 12:33

Condividi su:


La decisione è stata presa dal colosso cementiero perché ad oggi in Umbria non si può utilizzare il Css, parte della produzione sarà dunque trasferita fuori regione per evitare di violare le norme europee sulle emissioni di Co2

Da ieri (18 agosto) il colosso cementiero Colacem ha spento i forni dell’impianto di Ghigiano (Gubbio) per la prima volta in oltre 50 anni di attività. E così resteranno per almeno 4 mesi, fino a dicembre.

Una decisione praticamente obbligata, data l’attuale impossibilità di utilizzare Css – la Regione Umbria pretende infatti dal cementificio una Valutazione d’Impatto Ambientale (Via) prima di procedere – e quindi di diminuire le emissioni di Co2 come impone la normativa europea.

Colacem, dunque, – per evitare di affrontare costi onerosi o peggio incorrere in pesanti sanzioni causa l’uso di combustibile fossile o il superamento dei limiti concessi di anidride carbonica – utilizzerà il Css nel processo produttivo solo negli impianti dell’azienda fuori dall’Umbria.

Il dibattito sul Css, a questo punto, sembra voler riesplodere in tutta la sua potenza, anche perché ora si temono contraccolpi seri pure sul tessuto economico-occupazionale eugubino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!