Caro energia: a Orvieto scale mobili del Foro Boario inattive fino al 31 marzo 2023.
Dal 19 gennaio al 31 marzo 2023, a Orvieto, il funzionamento dell’impianto delle scale mobili del Foro Boario è sospeso.
Il provvedimento è inserito nell’atto di indirizzo sul contenimento energetico approvato dalla Giunta comunale.
“Dalla ricognizione effettuata sui consumi degli impianti pubblici – si legge in una nota della Giunta – il sistema delle scale mobili del Foro Boario è risultato essere quello maggiormente energivoro. Considerata la inderogabile necessità di garantire i servizi essenziali, si è deciso di sospendere temporaneamente il funzionamento dell’impianto in un periodo di tempo tradizionalmente caratterizzato da minori flussi turistici”.
“Il sistema delle scale mobili potrà essere attivato in caso di necessità o in concomitanza di situazioni ed eventi che ne rendano indispensabile l’utilizzo. Il percorso pedonale di collegamento con il centro storico resterà comunque aperto e saranno attivi gli ascensori del Foro Boario che risultano idonei a garantire le esigenze dell’utenza in questo periodo”.
“Sul fronte del contenimento dei costi energetici, ha già avuto luogo l’installazione di illuminazione a led presso il parcheggio di Campo della Fiera-Foro Boario e a breve inizieranno i lavori di efficientamento energetico al Teatro Mancinelli. Si sta completando, infine, l’iter per il project financing con cui si procederà alla sostituzione dell’illuminazione pubblica del centro storico con illuminazione a led”.