Carnevale Sant'Eraclio, domani il gran finale con lo spettacolo pirotecnico

Carnevale Sant’Eraclio, domani il gran finale con lo spettacolo pirotecnico

Redazione

Carnevale Sant’Eraclio, domani il gran finale con lo spettacolo pirotecnico

Sarà assegnato il trofeo Alfio Pace. Le norme di sicurezza cambiano lo spettacolo pirotecnico
Sab, 22/02/2020 - 08:01

Condividi su:


Si vivranno domenica 23 febbraio a partire dalle ore 19 forti emozioni, scintillanti e brillanti sorprese con lo spumeggiante spettacolo pirotecnico “La Gabbia di Fuoco”. A Sant’Eraclio “Città del Carnevale” i fantasmagorici fuochi d’artificio daranno vita ad una cascata di luci folgoranti che si materializzeranno all’improvviso regalando momenti mozzafiato e il pubblico si ritroverà col naso all’insù per farsi soggiogare da un’ apoteosi di mirabolanti giochi pirotecnici.

La sicurezza per il carnevale di Sant’Eraclio

Per correttezza e giusto comunicare che per effetto delle norme di sicurezza sempre più restrittive – sostiene il presidente del “Carnevale dei ragazziFabio Bonifazi, – lo spettacolo pirotecnico non coinvolgerà Piazza Garibaldi e il Castello dei Trinci, ma sarà concentrato poco più a monte del luogo in cui si svolge la Parata delle sei creazioni allegoriche di cartapesta e dei gruppi mascherati”. Un cambio di scena che rientra nell’imprevedibilità del Carnevale “la quinta stagione” dove ogni scherzo vale. “La Gabbia di Fuoco che da anni stupisce i numerosi turisti che restano estasiati, a bocca aperta, sarà uno spettacolo diverso – conclude il presidente del “Carnevale dei ragazzi” Fabio Bonifazi – da quello che siete abituati a vedere, ma pur sempre entusiasmante, unico ed originale con un ricco sottofondo musicale coinvolgente, appassionante da far vibrare i polsi”.

Carnevale unico in Umbria

All’imbrunire al termine del terzo Corso mascherato della 59esima edizione del “Carnevale dei ragazzi” le sei gigantesche creazioni di cartapesta “Wonder Greta”, “Plastica in mare no grazie”, “2000evo chi non sa si salverà” “Aladino e il tappeto volante” “Creature Leggendarie” “Saloon” si illumineranno offrendo uno sfavillante spettacolo di luci, che avvolgeranno ed esalteranno le sagome delle allegorie come a invitare i turisti a proseguire a folleggiare allegramente. Ancora una volta il Carnevale di Sant’Eraclio si distingue nel panorama regionale per l’introduzione di elementi innovativi che arricchiscono la spettacolarizzazione del Corso mascherato e in questa continua sperimentazione si cela il successo della kermesse carnascialesca.  

Il programma del carnevale

Sette giorni fa il San Sisto è risultato il vincitore della categoria esordienti 2007 del 1° Torneo del Carnevale promosso dall’ Asd Sant’Eraclio.  Domenica 23 febbraio in mattinata dalle 9,30 alle 12,00, nell’impianto sportivo “Adriano Paolini” a Sant’Eraclio proseguiranno le sfide tra le seguenti squadre Foligno, San Sisto, Campitello, Accademia appartenenti alla categoria esordienti 2008. I dirigenti delle società sportive e i ragazzi delle formazioni parteciperanno al   3° Corso mascherato che saluta l’edizione 2020 del “Carnevale dei ragazzi”. Infatti nel primo pomeriggio di domenica 23 febbraio, oltre ai corsi mascherati ai ritmi della Marching Band “Sbandieratori e Musici Città di Foligno”e ai “Racconti del Castello : Aspettando Svetlanka” si svolgerà la terza valutazione dei sei carri allegorici e delle maschere da parte della giuria del settimo trofeo “Alfio Pace” composta da Maria Palma Cesarini (Pro Loco di Rasiglia) Fabio Luccioli (direttore della testata giornalistica Rgu notizie)  e dagli assessori comunali Michela Giuliani (turismo) e Decio Barili (cultura). Il premio istituito per fare memoria dell’indimenticato presidente del “Carnevale dei ragazzi” negli anni 70 e 80 sì assegnerà al miglior Cantiere (maschere e carro allegorico).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!