Carnevale di Sant'Eraclio, il programma della 59a edizione - Tuttoggi.info

Carnevale di Sant’Eraclio, il programma della 59a edizione

Redazione

Carnevale di Sant’Eraclio, il programma della 59a edizione

L’ecologia e i cambiamenti climatici, la plastica gettata in mare, le figure mitologiche dell’antica Grecia, il mondo del west, la necessità della conoscenza, la fiaba di Aldino al centro dei carri
Dom, 26/01/2020 - 10:15

Condividi su:


L’ecologia e i cambiamenti climatici, la plastica gettata in mare, le figure mitologiche dell’antica Grecia, il mondo del west, la necessità della conoscenza, la fiaba di Aldino  caratterizzeranno i 6 carri allegorici che sfileranno per la 59esima edizione del Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio per tre domeniche consecutive a febbraio (9/16/23).

Il programma

Il presidente dell’associazione di volontariato Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio, Fabio Bonifazi, ha illustrato il programma. Sabato 1° febbraio sarà inaugurata la mostra del Carnevale (fino al 15 febbraio all’ex teatro Piermarini, Corso Cavour, dalle 16 alle 19) con una collettiva di pittura e con l’esposizione di lavori prodotti nell’ambito delle attività svolte  da associazioni e cooperative a carattere sociale sul tema “Come ogni artista vede il Carnevale”.

Dal 6 febbraio (fino al 25 febbraio) sarà aperta l’osteria del Carnevale nella sede della taverna del rioni Pugilli. Anche quest’anno le parate dei carri allegorici saranno allietate dalla musica della Marching Band Sbandieratori e Musici Città di Foligno. All’interno del castello di Sant’Eraclio andrà in scena lo spettacolo “Aspettando Svetlanka”, uno spettacolo di danza che riserverà sorprese. Il biglietto d’ingresso alle sfilate sarà di 5 euro (sono esclusi solo i ragazzi sotto i 12 anni).

Per il settimo anno consecutivo, verrà assegnato il trofeo “Aldo Pace”, già presidente della manifestazione tra gli anni ’70 e ’80, al miglior carro allegorico.

I progetti

Bonifazi ha fatto riferimento anche alla necessità di vietare l’utilizzo di bombolette spray durante la manifestazione ricordando, inoltre, che, in occasione delle tre domeniche del Carnevale verrà sospesa l’ordinanza sindacale che limita la circolazione dei veicoli. Il presidente ha annunciato che l’associazione intende ottenere il riconoscimento della personalità giuridica da parte dello Stato per consentire, tra l’altro, la seperazione del patrimonio della stessa associazione da quello dei soci.

Nel 2021 – 60° anniversario del Carnevale – è in programma la pubblicazione di un libro, curato da Sante Piermarini, che riassume la storia della manifestazione, dall’anno della fondazione (1961) al giorno d’oggi. 

La socialità

Nel corso dell’incontro di presentazione è stato sottolineato il ruolo della socializzazione di questa iniziativa che, nel tempo, ha coinvolto, l’intera città. Di rilievo – è stato osservato – l’impegno nel campo della disabilità con il coinvolgimento di 9 associazioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!