Carnevale, gare a suon di "bartocciate" - Tuttoggi.info

Carnevale, gare a suon di “bartocciate”

Redazione

Carnevale, gare a suon di “bartocciate”

A Ponte San Giovanni la divertente competizione di satira, poi il Gran Veglione
Ven, 22/02/2019 - 13:50

Condividi su:


Sabato 23 febbraio imperdibile appuntamento con la Gara di bartocciate tra i poeti perugini che si svolgerà alle 18,30 nella sede della Pro Ponte in via Tramontani 5 a Ponte San Giovanni, seguita poi dal Gran Veglione del Bartoccio.

Alla Gara parteciperanno numerosi poeti perugini e altrettante saranno le bartocciate, tra cui il pubblico sceglierà la “Bartocciata dell’anno” 2019. Il Regolamento della gara prevede che le “Bartocciate dovranno sferzare con la satira i comportamenti dei potenti e dei grandi, oppure i costumi sociali dominanti e imposti dai media, ma non i deboli, i vinti, le persone senza potere, i costumi sociali liberamente scelti dalle persone, i poveri, le minoranze o i gruppi marginali”. Un severo richiamo a non fare della satira “maramaldesca”, che cioè salti sul carro del vincitore di turno e infierisca contro i deboli: questa è la tradizione del Bartoccio e delle bartocciate! Lo stesso regolamento insiste poi nel raccomandare che “la satira dovrà essere impietosa sui fatti e sui comportamenti, ma non potrà contenere giudizi (specie offensivi) sulle persone”.

All’autore/autrice della Bartocciata dell’anno sarà consegnata una targa il prossimo 2 marzo alla Sala dei Notari, prima dello spettacolo dei burattini.

La serata di sabato poi proseguirà con il Gran Veglione del Bartoccio, che riprende un’antica tradizione dl carnevale. Un tempo, infatti, nella cucina delle case contadine, i musicisti salivano sulla “mattera” (la madia) e i giovanotti potevano finalmente incontrare le ragazze del vicinato (e viceversa). Nei Palazzi della città si tenevano invece i veglioni eleganti, nei quali però, come ci riferiscono le cronache dei giornali di fine Ottocento, si usava anche ballare “il trescone perugino” all’uso contadino.

L’attore Graziano Vinti animerà la serata, rallegrata da musica, porchetta, vino e dolci. Il consiglio degli organizzatori è di partecipare mascherati, perché la maschera più bella sarà premiata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!