CARNEVALE DEI RAGAZZI DI S. ERACLIO: E' IN ARRIVO IL "PARA-CARRO" - Tuttoggi.info

CARNEVALE DEI RAGAZZI DI S. ERACLIO: E' IN ARRIVO IL “PARA-CARRO”

Redazione

CARNEVALE DEI RAGAZZI DI S. ERACLIO: E' IN ARRIVO IL “PARA-CARRO”

Ven, 18/02/2011 - 08:32

Condividi su:


Inizia il suo percorso domenica 20 febbraio, all’interno del cinquantesimo Carnevale di S.Eraclio, il carro/installazione mobile “PARAcarro” di Miriam Laplante, un progetto artistico durato quasi un anno e frutto di diversi laboratori multidisciplinari.

Di fatto è un carro allegorico che però cerca di scardinare l’usuale percezione e fruizione del Carnevale: il carro, che farà una “contro-sfilata fuori tempo” rispetto al tragitto consueto, contiene un ventre/macchina scenica che per successive stazioni animerà le maschere e farà entrare il pubblico al suo interno contravvenendo gli schemi.

PARAcarro ha un aspetto apparentemente monotono/monocromo perché vuole essere mimetico e alieno, senza nessun appiglio iconografico alla tradizione del Carnevale: una specie di talpa meccanica che buca l'ovvio.

Accompagnato da una parata di artisti/circensi, da una mascherata e un gruppo di trampolieri, il carro “acido e verde” rappresenta il desiderio dei giovani di incidere con energia creativa nella società.

Il progetto di VIAINDUSTRIAE/ZOE teatro e le associazioni del network Grass hanno attivato dei workshops creativi il cui risultato finale è stato appunto la produzione del carro e una performance/parata di coinvolgimento pubblico con una colonna sonora progettata da Dancity. L'evento è la conclusione di una serie di interventi, laboratori svolti all’interno del progetto RADIOazioni del network GRass partiti dall’anno 2009.

Tanti giovani artisti, con il coinvolgimento della comunità locale e l’officina delle maestranze del Carnevale di S. Eraclio, hanno dunque collaborato alla costruzione del PARAcarro.

L’artista Myriam Laplante con VIAINDUSTRIAE ha progettato e coordinato la costruzione del “sesto ed ultimo carro” della sfilata del Carnevale di S. Eraclio 2011.

La parata degli attori è curata da Zoe Teatro che guiderà la comunità/mascherata del “para-carro” e il macchinario fantasmagorico alla deriva urbana.

Il “para-carro degli artisti e della comunità transitoria” uscirà dopo il Carnevale dal percorso canonico raggiungendo la città, la montagna, i territori marginali.

Programma (sfilate delle domeniche 20, 27 febbraio e 6 Marzo 2011)

ore 15,00/15,30

performance teatrale all'interno del PARACarro

Testo teatrale liberamente ispirato al Woyzeck di Georg Büchner

a cura di Zoe Teatro

ingresso gratuito a piccoli gruppi di 8 persone

con David Rinaldini, Caterina Gentili, Emma Tramontana, Katia Lualda Ricci, Martina Vitelli

Claudia Battistelli, Andrea Giansiracusa, Cristiano Goracci, Ludovico Stella, Alessandro Sesti, Nicolò Liviabella

ore 15,30/18,00

Sfilata Carnevale dei Ragazzi (Foligno/Sant’Eraclio) 50° edizione

coreografie del PARACarro con 10 stazioni performative

con gli attori di ZOE teatro e i trampolieri Academy Circus (Claudia Battistelli, Umberto Rosichetti, Luca Gardi, Luca Bonucci, Daniele Molenda) progetto sonoro di Dancity

Sound Band/SPIAZZACORALE 2 – Installazione e performance sonora interattiva

a cura di Minidischi

con il musicista Andrea Sartori Spiazzacorale è un progetto musicale nato nel 2008 da un’idea di Jan St. Werner (Mouse on Mars) e prodotto dall’associazione culturale Dancity in occasione del Dancity Festival 2009. Il progetto fondeva in un unico “coro spiazzante” la musica tradizionale locale con quella contemporanea elettronica e il tutto veniva presentato nella piazza principale di Foligno. Da qui “il nome Spiazzacorale. Spiazzacorale 2, curato dal gruppo Minidischi con la collaborazione di Andrea Sartori e Madefree Electronics, può definirsi l’erede di questo progetto per ciò che riguarda il carattere di “piazza” nel quale è contestualizzato, ma introduce come novità l’interazione del pubblico in piazza con la generazione sonora. Le vibrazioni sonore rigurgitate dalle bocche del carro allegorico potranno essere manipolate tramite l’utilizzo di dispositivi magici.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!