Inizia il suo percorso domenica 20 febbraio, all’interno del cinquantesimo Carnevale di S.Eraclio, il carro/installazione mobile “PARAcarro” di Miriam Laplante, un progetto artistico durato quasi un anno e frutto di diversi laboratori multidisciplinari.
Di fatto è un carro allegorico che però cerca di scardinare l’usuale percezione e fruizione del Carnevale: il carro, che farà una “contro-sfilata fuori tempo” rispetto al tragitto consueto, contiene un ventre/macchina scenica che per successive stazioni animerà le maschere e farà entrare il pubblico al suo interno contravvenendo gli schemi.
PARAcarro ha un aspetto apparentemente monotono/monocromo perché vuole essere mimetico e alieno, senza nessun appiglio iconografico alla tradizione del Carnevale: una specie di talpa meccanica che buca l'ovvio.
Accompagnato da una parata di artisti/circensi, da una mascherata e un gruppo di trampolieri, il carro “acido e verde” rappresenta il desiderio dei giovani di incidere con energia creativa nella società.
Il progetto di VIAINDUSTRIAE/ZOE teatro e le associazioni del network Grass hanno attivato dei workshops creativi il cui risultato finale è stato appunto la produzione del carro e una performance/parata di coinvolgimento pubblico con una colonna sonora progettata da Dancity. L'evento è la conclusione di una serie di interventi, laboratori svolti all’interno del progetto RADIOazioni del network GRass partiti dall’anno 2009.
Tanti giovani artisti, con il coinvolgimento della comunità locale e l’officina delle maestranze del Carnevale di S. Eraclio, hanno dunque collaborato alla costruzione del PARAcarro.
L’artista Myriam Laplante con VIAINDUSTRIAE ha progettato e coordinato la costruzione del “sesto ed ultimo carro” della sfilata del Carnevale di S. Eraclio 2011.
La parata degli attori è curata da Zoe Teatro che guiderà la comunità/mascherata del “para-carro” e il macchinario fantasmagorico alla deriva urbana.
Il “para-carro degli artisti e della comunità transitoria” uscirà dopo il Carnevale dal percorso canonico raggiungendo la città, la montagna, i territori marginali.
Programma (sfilate delle domeniche 20, 27 febbraio e 6 Marzo 2011)
ore 15,00/15,30
performance teatrale all'interno del PARACarro
Testo teatrale liberamente ispirato al Woyzeck di Georg Büchner
a cura di Zoe Teatro
ingresso gratuito a piccoli gruppi di 8 persone
con David Rinaldini, Caterina Gentili, Emma Tramontana, Katia Lualda Ricci, Martina Vitelli
Claudia Battistelli, Andrea Giansiracusa, Cristiano Goracci, Ludovico Stella, Alessandro Sesti, Nicolò Liviabella
ore 15,30/18,00
Sfilata Carnevale dei Ragazzi (Foligno/Sant’Eraclio) 50° edizione
coreografie del PARACarro con 10 stazioni performative
con gli attori di ZOE teatro e i trampolieri Academy Circus (Claudia Battistelli, Umberto Rosichetti, Luca Gardi, Luca Bonucci, Daniele Molenda) progetto sonoro di Dancity
Sound Band/SPIAZZACORALE 2 – Installazione e performance sonora interattiva
a cura di Minidischi
con il musicista Andrea Sartori Spiazzacorale è un progetto musicale nato nel 2008 da un’idea di Jan St. Werner (Mouse on Mars) e prodotto dall’associazione culturale Dancity in occasione del Dancity Festival 2009. Il progetto fondeva in un unico “coro spiazzante” la musica tradizionale locale con quella contemporanea elettronica e il tutto veniva presentato nella piazza principale di Foligno. Da qui “il nome Spiazzacorale. Spiazzacorale 2, curato dal gruppo Minidischi con la collaborazione di Andrea Sartori e Madefree Electronics, può definirsi l’erede di questo progetto per ciò che riguarda il carattere di “piazza” nel quale è contestualizzato, ma introduce come novità l’interazione del pubblico in piazza con la generazione sonora. Le vibrazioni sonore rigurgitate dalle bocche del carro allegorico potranno essere manipolate tramite l’utilizzo di dispositivi magici.”