Carnevale a Perugia, Bartoccio e la frappata | Nel programma c'è del Medioevo - Tuttoggi.info

Carnevale a Perugia, Bartoccio e la frappata | Nel programma c’è del Medioevo

Alessia Chiriatti

Carnevale a Perugia, Bartoccio e la frappata | Nel programma c’è del Medioevo

Associazioni e commercianti del centro insieme per gli eventi dal 16 gennaio a 9 febbraio
Gio, 14/01/2016 - 20:42

Condividi su:


Squadra che vince non si cambia. Così dopo gli eventi di Natale, la giunta Romizi si prepara per il calendario del Carnevale a Perugia. Un calendario variegato, che coinvolgerà l’intera città con eventi per tutti i gusti, per grandi e per piccoli. Presentato questa mattina nella Sala Rossa di Palazzo dei Priori, il programma completo delle iniziative carnevalesche prenderà il via sabato prossimo, 16 gennaio, a Fontivegge, per concludersi il 9 febbraio con il Concerto di Carnevale all’Auditorium del Conservatorio Morlacchi e la tradizionale sfilata finale dei carri allegorici a San Sisto.
In mezzo, venticinque giorni di valorizzazione delle tradizioni, di cultura, apprendimento e gusto. Non mancherà nè l’impegno dei commercianti dell’acropoli perugina per l’organizzazione della “frappata”, nè un po’ di Medioevo, “che a me piace tanto“, ha detto l’assessore Severini in conferenza stampa, con il concerto di musica “In principio era il suono”, a cura dei Decostruttori Post-Modernisti.
Lo spirito con cui abbiamo organizzato il Carnevale – ha detto in apertura di conferenza l’Assessore al Commercio, Artigianato e Mobilità Cristiana Casaioli – è lo stesso che ci ha animato per il Natale, ovvero quello di costruire un programma unitario di attività che toccasse tutta Perugia. Per questo, le diverse associazioni del territorio hanno lavorato insieme, ottenendo un calendario ricco e completo”.
Anche l’Assessore alla Cultura e Turismo Maria Teresa Severini, nel ringraziare tutte le associazioni che hanno reso possibile il programma, ha voluto sottolineare l’importanza di questa collaborazione tra l’ente e le associazioni perché, ha detto, “il Carnevale è condivisione, socializzazione e tradizione. Per questo, abbiamo voluto riappropriarci della storia, della cultura legata al Carnevale non solo da noi, ma nel mondo, ponendo anche una cura particolare nella scelta dei luoghi in cui si svolgeranno le tante iniziative”.
Il mega contenitore – Appuntamento, dunque, con il primo degli appuntamenti sabato 16 gennaio alle ore 15,00 all’Ottagono con le attività di Fontivegge per tutti, animazioni, laboratori ed eventi a cura delle Associazioni Fontivegge Insieme, Progetto Fontivegge, CSG, ACSI e Coop. ASAD.
Domenica 17, invece, inaugurazione in Corso Bersaglieri dell’affresco dell’Oratorio e del restauro della statua lignea, realizzato a cura del Comune (ore 10,00) e, nel pomeriggio, tante iniziative in centro, tra Corso Bersaglieri con l’ingresso di Bartoccio e Rosa sul calesse e lettura delle “bartocciate” (ore 17,00, a cura della Società del Bartoccio), la Festa di Sant’Antonio (ore 18,00, a cura dell’Associazione Borgo Sant’Antonio-Porta Pesa, con il concerto della Banda di Castel del Piano); in Via dei Priori (ore 16,00) con Kidsbit Lab Robottino Arduino, laboratorio a cura delle Associazioni On e Priori e con gli allestimenti straordinari di Carnevale alla Casa Museo Oddi Marini Clarelli.
Tornano ancora domenica gli appuntamenti a Fontivegge, questa volta al Parco della Pescaia ex Verbanella a partire dalle ore 15,00 e, infine, nel centro di Pretola, alle porte della città, alle ore 18,00, il saluto del Bartoccio a Carnevalino (a cura della Società del Bartoccio).
Tra gli altri appuntamenti da non perdere, Sabato 6 febbraio, il Carnevale di San Sisto torna in Corso Vannucci con una giornata di divertimento dedicata ai bambini di tutte le età. Come hanno sottolineato i rappresentanti dell’Associazione I Rioni di San Sisto “Erano vent’anni che i nostri carri non arrivavano più in centro, se si esclude la parentesi di qualche anno fa in Corso Cavour, per cui per noi è una grande soddisfazione.” L’associazione, peraltro, ha avviato un impegnativo percorso di coinvolgimento delle scuole della zona, dall’infanzia alle medie, che ha visto partecipi circa 1000 alunni, con l’obiettivo di far loro conoscere il territorio, le tradizioni e di integrare i numerosi stranieri residenti nel quartiere.
Divertimento, dunque, ma anche integrazione sociale e riscoperta della propria storia. Come ha messo in evidenza Renzo Zuccherini, Presidente della Società del Bartoccio, sottolineando la volontà di riportare alla luce anche gli aspetti più nascosti e meno conosciuti della tradizione carnascialesca perugina. Zuccherini ha quindi rinviato l’illustrazione completa del programma alla conferenza già indetta per domani mattina alle 11,00 nella sede del teatro di Figura Umbro in Corso Cavour.
A nome del Tavolo delle Associazioni del Centro Storico e delle associazioni di Fontivegge ha, infine, preso la parola Fabrizio Croce, che ha coordinato tutte le iniziative, per spiegare che l’obiettivo comune è stato quello di unire il centro città e la periferia, dando voce a tutte le anime del Carnevale cittadino.
Moltissime altre attività, dunque, sono in calendario a partire dal prossimo fine settimana fino al 9 febbraio. Il programma completo è visionabile e scaricabile sul sito del Comune di Perugia.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!