La galleria ADD-art chiude la stagione espositiva 2025 con “Carne e Cielo”, una mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini nel cinquantesimo anniversario della sua morte. L’esposizione nasce dal desiderio di proseguire il dialogo generazionale tra artisti, che quest’anno ha caratterizzato la proposta curatoriale di ADD-art. Curata da Irene Niosi, la mostra sarà inaugurata domenica 2 novembre alle ore 17:00 presso Palazzo Due Mondi a Spoleto, e sarà arricchita da un omaggio performativo dell’attore e doppiatore Franco Picchini che interpreterà alcune poesie tratte dalla raccolta “Carne e Cielo”, da cui prende il titolo l’intera esposizione.
Nella poetica di Pasolini si incontrano corpo e spirito, carnalità e trascendenza, denuncia e amore:“Carne e Cielo” è quindi titolo emblematico per una mostra che mette a confronto il lavoro di due artisti diversi per formazione, linguaggio e generazione, ma uniti da una comune tensione espressiva.
L’artista Chiara Montenero ha fatto della relazione tra letteratura e pittura il centro della sua ricerca. Dopo aver interpretato testi di autori italiani e stranieri, torna ora a confrontarsi con la parola poetica, nel caso di Pasolini il suo omaggio è intimo, misurato, talvolta attraversato da un reverenziale silenzio. Le opere alternano raffinati monocromi a tele dense di colore e materia, in cui affiorano frasi e l’iconico volto del poeta, una novità significativa nel suo percorso. Qui la compostezza formale lascia spazio a un linguaggio più libero e pop, quasi a voler restituire l’immagine pubblica di Pasolini, con i suoi celebri occhiali neri, attraverso un registro pittorico inedito. È un atto di citazione affettuosa e consapevole, in cui la pittura si apre a nuove possibilità narrative.
In dialogo con Montenero, le opere del giovanissimo Andrea Ceddia propongono una visione divergente ma parimenti coinvolta. L’artista seleziona alcune poesie di Pasolini traducendo i temi del corpo, dell’alienazione e della società di massa in un immaginario ibrido e visionario, dove convivono cartoni animati, videogiochi, fantasmagorie digitali e riferimenti cinematografici. I corpi sono deformati, sovradimensionati, illuminati da bagliori metallici, come ectoplasmi post-umani che abitano un presente disincantato, ironico e inquieto. Un’inversione semantica che non contraddice il senso originario, ma lo rilancia, evocando il disincanto dell’intellettuale verso l’omologazione borghese del proletariato.
La mostra sarà visitabile fino all’8 dicembre. Ingresso gratuito.
CHIARA MONTENERO – ANDREA CEDDIA
CARNE E CIELO
02.11 – 08.12.25
Inaugurazione domenica 2 novembre 17:00
Orari: sabato e domenica – dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
Ingresso libero
Luogo: Palazzo Due Mondi, Corso Mazzini, 46, SPOLETO, PERUGIA, UMBRIA
Tipo evento: Altro
Data Inizio: 02/11/2025
Ora: 17:00
Artista: Chiara Montenero e Andrea Ceddia