Caritas, appello ai proprietari di alloggi per ospitare profughi ucraini

Caritas, appello ai proprietari di alloggi per ospitare profughi ucraini

Redazione

Caritas, appello ai proprietari di alloggi per ospitare profughi ucraini

Sab, 26/02/2022 - 09:01

Condividi su:


La Chiesa dioecesana in preghiera per la pace insieme alla comunità ucraina di rito greco-cattolico

Dalla Caritas diocesana di Perugia – Città della Pieve un appello ai proprietari di alloggi affinché vengano messe a disposizione abitazioni e strutture attualmente non utilizzate. “Di fronte alle vittime di guerra – le parole del direttore don Marco Briziarelli -è necessario assumere un atteggiamento fraterno e accogliere chi ha perso o sta perdendo tutto”.

La stessa Caritas diocesana, spiega Briziarelli, nonostante le strutture di accoglienza siano già al completo a seguito dell’emergenza abitativa causata negli ultimi due anni dalla pandemia, dà la disponibilità, attraverso i propri servizi, a collaborare con le Istituzioni civili preposte in materia “per una dignitosa accoglienza di cittadini ucraini che dovessero giungere dal loro Paese”.

Gli ucraini di rito greco-cattolico

Riguardo all’impegno della Chiesa perugino-pievese nello stare accanto alla comunità ucraina che vive nella Archidiocesi, il vescovo ausiliare Salvi ricorda che da tempo è stata messa a disposizione “degli amici ucraini di rito greco-cattolico”, il cui cappellano è don Basilio Hushuvatyy, la chiesa della Madonna delle Grazie di Perugia dove si ritrovano per le loro liturgie e attività pastorali. “La nostra Chiesa – prosegue Salvi – è da sempre accanto a questa comunità ed oggi ancora di più facciamo sentire il nostro affetto e la nostra vicinanza”.

Preghiera e digiuno

Per domenica 27 febbraio, accogliendo convintamente l’appello di papa Francesco e della Cei, sarà recitata assemblearmente la preghiera per la pace al termine di ogni Santa Messa. Mentre, aggiunge mons. Salvi, “Mercoledì delle Ceneri, il 2 marzo, tutti i credenti sono invitati ad una giornata di digiuno e di preghiera per la pace secondo l’intenzione del Santo Padre”.

Veglia per l’Ucraina

Inoltre, annuncia sempre il vescovo ausiliare, “la prossima settimana sarà promossa una veglia di preghiera diocesana nella cattedrale di San Lorenzo presieduta dal nostro cardinale, di cui daremo presto notizia, alla quale dovranno essere rappresentate tutte le Unità pastorali, gli Istituti di vita consacrata, i Movimenti ed Associazioni ecclesiali. La pace comincia da ciascuno di noi ed essere capaci di costruirla significa fare del bene a tutto il mondo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!