Carenza personale nei Pronto soccorso, medici dai reparti: l'allarme

Carenza personale nei Pronto soccorso, medici dai reparti: l’allarme

Redazione

Carenza personale nei Pronto soccorso, medici dai reparti: l’allarme

Ven, 27/05/2022 - 11:12

Condividi su:


La Segreteria aziendale ANAAO Assomed USL Umbria 1 invoca un incontro urgente tra operatori, politici e cittadini

Sanità umbra, l’Anaao Assomed (L’Associazione dei medici dirigenti) lancia l’allarme sulla carenza di personale, in particolare nel Dipartimento dell’emergenza-urgenza (i pronto soccorso) nella Usl Umbria 1.

“Da anni ormai – accusa il sindacato – la scorretta programmazione degli ingressi in specializzazione associata alle condizioni lavorative inaccettabili di chi lavora in PS, hanno reso tali reparti luoghi in carenza costante di personale, dove coloro che rimangono in trincea sono sempre più in affanno. Ormai molti turni nei vari Pronto Soccorsi e nei Reparti sono scoperti. Purtroppo questa non è una novità, sono carenze note e ormai croniche che non sono mai state affrontate in maniera strutturale, fino ad ora i servizi si sono mantenuti aperti solo grazie agli sforzi del personale che lavora, già da molto tempo, in condizioni di disagio”.

Non convince la soluzione proposta, di risolvere temporaneamente la carenza di personale utilizzando altri specialisti, come cardiologici, neurologi, chirurghi. Una soluzione ritenuta irrispettosa nei confronti dei pazienti e rischiosa per gli stessi operatori, esposti ad evidenti rischi medico-legali. Oltre al fatto che ciò porterebbe a ridurre l’attività in altri servizi, finendo con l’allungare le liste d’attesa.

“Ad aggravare ulteriormente la situazione – denuncia ancora Anaao Assomed – è l’inaccessibilità dei Servizi di Diagnostica nei vari ospedali. Lavorare in un Pronto Soccorso senza una Radiologia e un Laboratorio analisi h24, senza rianimatori e consulenze specialistiche è da considerare non sicuro sia per gli operatori che per i cittadini”.

Temi sui quali la Segreteria aziendale ANAAO Assomed USL Umbria 1 chiede un incontro urgente con i rappresentanti degli operatori sanitari, politici e cittadini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!