Cardiologia, Bergonzini nominato presidente regionale dell'Aicpr

Cardiologia, Bergonzini nominato presidente regionale dell’Aicpr

Marco Menta

Cardiologia, Bergonzini nominato presidente regionale dell’Aicpr

Dom, 26/02/2023 - 10:29

Condividi su:


Il dottor Stefano Bergonzini è stato nominato presidente regionale dell’Associazione Italiana di Cardiologia Clinica, Preventiva e Riabilitativa.

Il dottor Stefano Bergonzini, cardiologo presso la Riabilitazione Cardiologica dell’Ospedale di Narni-Amelia, è stato nominato presidente regionale dell’Associazione Italiana di Cardiologia Clinica, Preventiva e Riabilitativa (AICPR) per il biennio 2023-2024.

AICPR

AICPR si pone l’obiettivo di promuovere la conoscenza e lo sviluppo della Riabilitazione Cardiologica con particolare attenzione alla formazione e alla ricerca. Il ruolo della cardiologia preventiva e riabilitativa, infatti, si è particolarmente evoluto negli ultimi anni e prevede un intervento di cura globale del cardiopatico post-acuto, che comprende la stratificazione del rischio residuo, la valutazione funzionale, l’ottimizzazione terapeutica, l’educazione sanitaria, la ripresa dell’attività fisica in regime di sicurezza e la pianificazione del follow-up longitudinale.

Programmi strutturati di riabilitazione, sia di degenza che ambulatoriale, sono un importante strumento di riferimento anche per la medicina generale. Pertanto la Riabilitazione Cardiologica, grazie all’attività di società scientifiche come AICPR, dovrà porsi sempre più come ponte ideale nella gestione del paziente cardiopatico.

Il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2, Massimo De Fino, e il direttore del presidio ospedaliero di Narni e Amelia, Sergio Guido, rivolgendo al dottor Bergonzini i migliori auguri, si sono congratulati con il professionista per il prestigioso incarico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!