Carabinieri, l'Arma celebra la Virgo Fidelis con la chiesa "recuperata" - Tuttoggi.info

Carabinieri, l’Arma celebra la Virgo Fidelis con la chiesa “recuperata”

Redazione

Carabinieri, l’Arma celebra la Virgo Fidelis con la chiesa “recuperata”

Numerosissime le autorità presenti , civili e religiose, segno di profondo legame e riconoscenza nei confronti di tutti i Carabinieri della Legione Umbria
Lun, 21/11/2016 - 17:59

Condividi su:


Si è svolta questa mattina la celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri nonché la commemorazione del 75° anniversario della battaglia di Culqualber e della “Giornata dell’Orfano”. Numerosissime le autorità presenti , civili e religiose, segno di profondo legame e riconoscenza nei confronti di tutti i Carabinieri della Legione Umbria.  La messa solenne è stata officiata dal cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo emerito di Perugia e di Città della Pieve che in un passaggio ha ringraziato i Carabinieri per la loro presenza discreta ed efficace e soprattutto per la loro fedeltà ai cittadini, sottolineando la dedizione e l’abnegazione nei confronti delle popolazioni colpite dai recenti tragici eventi sismici.

La celebrazione si è conclusa con l’intervento del Comandante della Legione Carabinieri Umbria che ha parlato di toccante cerimonia alla presenza delle massime autorità cittadine e della Regione segno tangibile di riconoscenza per l’operato dell’Arma; il generale ha, inoltre, rievocato l’epico fatto d’arme di Culqualber, avvenuto in terra d’Africa e culminato il 21 novembre del 1941, durante il quale il 1° Gruppo Mobilitato Carabinieri si immolò quasi al completo con tale valore che, ai pochi superstiti, fu tributato l’onore delle armi dagli avversari e per il comportamento tenuto dall’intero reparto fu concessa la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri. Ha, infine, evidenziato la particolare e meritoria attività che l’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri svolge a favore di tutti i figli dei militari caduti in servizio e che oggi assiste centinaia di orfani, sostenendoli nelle difficoltà della vita, attraverso la costante vicinanza dell’Istituzione.

Successivamente presso la sede del Comando Legione Carabinieri di corso Cavour, all’interno della restaurata chiesa di Santa Maria Maddalena, il Generale Francesco Benedetto ha proceduto alla consegna di alcune ricompense, Encomi, nei confronti dei militari che si sono particolarmente distinti nel corso di attività istituzionali, nonché ha formalmente ringraziato tutti coloro, militari, civili ed enti che si sono prodigati per il recupero dell’ex convento, attualmente adibito a sala polivalente del Comando Legione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!