Carabinieri, domani a Perugia si inaugura la stazione “Fortebraccio” - Tuttoggi.info

Carabinieri, domani a Perugia si inaugura la stazione “Fortebraccio”

Redazione

Carabinieri, domani a Perugia si inaugura la stazione “Fortebraccio”

Cerimonia al via alle ore 11. In programma la “donazione della bandiera” ai carabinieri da parte del Comune
Mar, 26/11/2019 - 14:42

Condividi su:


Domani, mercoledì 27 novembre, i Carabinieri di Perugia unitamente alla cittadinanza festeggeranno l’inaugurazione della nuova sede del Comando Stazione di Perugia Fortebraccio.

I festeggiamenti avranno inizio alle ore 11.00 e saranno scanditi da alcuni passaggi molto significativi quali la “Donazione della Bandiera” ai Carabinieri da parte dell’Amministrazione comunale, nonché la cerimonia dell’alza Bandiera e l’inaugurazione della caserma.

Il Reparto, proveniente dalla sede ubicata in Palazzo Murena dell’Università di Perugia, dal settembre scorso si è insediato nel complesso immobiliare formato dal Monastero di Santa Caterina e dagli edifici oggi comunemente denominati “Ex Saffa”, sito nel Comune di Perugia, in Corso Garibaldi.

Il medesimo immobile, collocato nel rione medievale di Porta Sant’Angelo, è posto in un’area ricca di insediamenti religiosi, uno dei quali, intorno al XIII secolo, venne acquistato per le monache di Santa Giuliana. Il Monastero di Santa Caterina fu ristrutturato verso la metà del 1500 e, a seguito del suo danneggiamento nel corso di una guerra, si decise allora di provvedere al suo restauro generale (anche con l’acquisto dell’area oggi ex-Saffa). Dal 1846, Santa Caterina è rimasto l’unico monastero benedettino femminile della città. All’inizio del secolo scorso, il complesso fu in parte ridotto a stabilimento per la produzione di fiammiferi, con un’incidenza sulla vita sociale ed economica dell’intero quartiere, per poi essere restituito all’uso monastico per le suore benedettine.

Tutta la cerimonia sarà allietata dalle note della Fanfara del 4 Reggimento Carabinieri a Cavallo, diretta dal Maestro, Maresciallo Maggiore Fabio Tassinari, composta da 23 militari-musicisti provenienti dai conservatori italiani, nata per i servizi istituzionali di rappresentanza ma forte anche di un’intensa attività concertistica in Italia e in Europa.

Ai festeggiamenti, organizzati dal Comune di Perugia e dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Perugia, sono stati invitati e saranno presenti il Prefetto di Perugia, autorità politiche, civili, religiose, militari, dell’Amministrazione Giudiziaria, nonché gli organismi della rappresentanza militare e iscritti all’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!