Carabinieri di Foligno, il nuovo capitano è Angelo Zizzi - Tuttoggi.info

Carabinieri di Foligno, il nuovo capitano è Angelo Zizzi

Claudio Bianchini

Carabinieri di Foligno, il nuovo capitano è Angelo Zizzi

Dalla lotta alla criminilità organizzata alle missioni di pace / Le sue prime dichiarazioni
Gio, 25/06/2015 - 15:21

Condividi su:


Dallo scorso 18 giugno, il trentasettenne Angelo Zizzi è il nuovo comandante della Compagnia dei Carabinieri Foligno.

Originario della provincia di Brindisi, ufficiale d’accademia con laurea in Giurisprudenza, si è insediato nella città della Quintana lasciando il precedente incarico in Calabria, dove nell’ultimo trienno ha guidato con successo lo Squadrone Eliportato ‘Cacciatori Calabria’ di Vibo Valentia, occupandosi in particolar modo di lotta alla criminalità organizzata.

Sarà al comando di nove stazioni dislocate nel territorio Folignate: nella caserma di via Garibaldi occuperà il posto lasciato dal pari grado Antonio Memoli, restato in carica soltanto per alcuni mesi.

“Conoscevo Foligno soltanto dal punto di vista turistico, e devo dire che è una bellissima città – ha dichiarato questa mattina nell’incontro con la stampa – ho subito notato che il territorio è ricco di eventi ed iniziative culturali e questo dimostra grande vivacità ed è sicuramente positivo per la comunità, per noi anche questo sarà ovviamente motivo di impegno ed al tempo stesso di grande onore.

Voglio impostare subito il mio lavoro, con le nove stazioni e quasi cento uomini, all’insegna di un’Arma tra la gente e per la gente. E proprio sul rapporto con la cittadinanza – ha aggiunto il neo capitano Angelo Zizzi – contiamo di costruire rapporti di collaborazione ed intesa reciproca”.

Un curriculum di tutto rispetto: la carriera ha inizio nel 1999 anno del suo arruolamento, ha quindi operato in Sicilia e poi nel Trentino Alto Adige, proprio con il settimo reggimento dei ‘Carabinieri Trentino Alto Adige’ ha partecipato alle missioni di pace nei Balcani e in Afghanistan.

Dal profondo sud all’estremo nord Italia quindi, ora Zizzi si ritrova ad operare ‘al centro del mondo’.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!