Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Perugia recuperano 3 dipinti dell'800 - Tuttoggi.info

Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Perugia recuperano 3 dipinti dell’800

Redazione

Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Perugia recuperano 3 dipinti dell’800

I quadri erano stati trafugati a Roma all’ex associazione culturale Ergoniana di Sapientia, nel 1983 | Denunciate due persone
Ven, 14/10/2016 - 11:28

Condividi su:


A seguito di una importante indagine  condotta per contrastare il fenomeno del traffico illecito di opere d’arte, i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Perugia hanno proceduto al sequestro di tre dipinti che facevano parte del compendio di opere d’arte trafugate a Roma all’ex associazione culturale Ergoniana di Sapientia (oggi con sede a Sutri nel viterbese) “associazione Marcello Creti”, nel lontano 31 maggio del 1983.

Si tratta delle seguenti opere:
1. Opera “dipinto olio su tela – marina con Vesuvio – fine ‘800” di Giuseppe Leazza;
2. Opera dipinto fiammingo “one man with a pipe” di William Hogarth;
3. Opera dipinto fiammingo “scena pastorale” di Nicolaes Berghem.
A seguito dell’operazione dei Carabinieri due persone sono state denunciate per ricettazione e per aver posto in vendita dei dipinti dalla dubbia provenienza.
Il valore complessivo delle opere, poste sotto sequestro, non può essere quantificato.
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Perugia, sono ancora in corso, al fine di accertare ulteriori responsabilità penali e non escludendo possibili altri sequestri sul territorio nazionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!