Arriva ad appena tre giorni di distanza il programma ufficiale del Capodanno spoletino, quando la maggior parte della gente si è organizzata per festeggiare al meglio il passaggio tra il 2007 e 2008. Un programma che sembrava piuttosto scarno, a vedere la brochure degli eventi di fine anno, ma che comunque vedrà l'animazione musicale in tre diverse piazze cittadine: Garibaldi, della Libertà e del Mercato. Con una leggera controtendenza rispetto allo scorso anno, dove le iniziative proposte per l'ultimo dell'anno erano risultate deludenti, a parte la presenza di Morgan, ex Bluvertigo ed ex di Asia Argento, nell'insolita veste di deejay a notte inoltrata.
Se il depliant degli eventi di fine anno parla di generici “dj e vj” ad animare piazza Garibaldi e della Libertà, dal Comune viene reso noto oggi che ospiti d'eccezione saranno Sandy Marton e “Digei” Angelo. Sandy Marton, star degli anni '80 noto al grande pubblico per la canzone “People from Ibiza”, è conosciuto dai più giovani soprattutto per la sua apparizione all'”Isola dei famosi”. Sarà in piazza Garibaldi ad animare il capodanno spoletino dopo la mezzanotte, insieme a Dj Angelo, noto diskjokey di Radio Deejay e inviato di “Quelli che il calcio”. Nella piazza più centrale e giovane di Spoleto lo spettacolo inizierà alle 23 con una “preserata” che sarà seguita dal brindisi augurale per accogliere il 2008.
In piazza della Libertà, invece, l'animazione musicale sarà curata da Dj Resident che presenta una selezione musicale dagli anni 50 agli 80.
Infine, in piazza del Mercato sarà in scena il liscio ed il revival, con balli di gruppo e latino-americano con l'Orchestra Allegria.
Ad organizzare la notte di capodanno la Lde produzioni, che promuoverà anche dei speciali discobus (con all'interno dj e consolle) a collegare le piazze.
Ma fare da cornice ci saranno anche altri eventi, a partire da domani al complesso di San Nicolò. Alle 21 si terrà “Alla fine l'inizio”, spettacolo di teatro, danza e video, messo in scena da Offucina Eclectic Arts per la regia di Andrea Paciotto, sul tema dell'energia. Un viaggio immaginario attraverso il tempo e lo spazio, giocando con le idee e le teorie legate all'evoluzione della vita e dell'universo. Una riflessione sulla condizione umana e sul rapporto tra l'uomo e l'ambiente circostante. Il Progetto realizzato è stato realizzato con il contributo del Progetto Spettacolo Umbria e dal Comune di Spoleto.
Domenica invece il primo appuntamento con la musica classica grazie all'orchestra d'archi dei “Solisti di Perugia”, che si esibirà al Teatro Nuovo alle ore 17. Il programma del concerto prevede l'esecuzione delle “Danze Rumene per Archi” e del “divertimento per archi” di B. Bartók e la Serenata per Archi op.48 di P. I. Ciaikowskji. I Solisti di perugia, diretti da Stefano Seghedoni, sono Paolo Franceschini, Gabriele Menna, Paolo Castellani (I° violini), Luca Arcese, Silvia Palazzoli e Stefano Menna (II° violini), Luca Ranieri e Elga Ciancaleoni (viole), Maria Cecilia Berioli e Mauro Businelli (violoncelli), Marco Tinarelli (contrabbasso).
Il secondo appuntamento sarà il tradizionale concerto di Capodanno, a cura dell'associazione Musikè, che sarà ospitato sempre al Teatro Nuovo. L'Orchestra di Stato della Romania esegue musiche di Strauss, Bizet e Brahms.