CAPODANNO (7): VALNERINA PRESA D'ASSALTO (GUARDA LE FOTO) - Tuttoggi.info

CAPODANNO (7): VALNERINA PRESA D'ASSALTO (GUARDA LE FOTO)

Redazione

CAPODANNO (7): VALNERINA PRESA D'ASSALTO (GUARDA LE FOTO)

Mer, 02/01/2008 - 13:18

Condividi su:


In tanti, da Spoleto, Foligno e tutta l'Umbria, ma anche da fuori regione e perfino da varie parti del mondo, hanno scelto di passare Capodanno in Valnerina. Favorito il territorio di Norcia, dove le prenotazioni sono state numerosissime negli alberghi, ma anche la zona di Castelluccio, grazie alla neve abbondante che ha permesso di aprire gli impianti sciistici presenti nei dintorni dopo la stagione disastrosa dello scorso anno a causa del mite invernoGente ha affollato le strutture di Forca Canapine e quelle di Monte Prata, con vista sul Vettore, a pochissimi chilometri da Castelluccio. Camper presenti nel pian grande e pian piccolo, tra la gente che scorazzava con gli slittini.

Commenta positivamente l'affluenza di gente l'assessore al turismo, neovicesindaco di Norcia, Pietro Luigi Altavilla: “Segnali molto positivi sulle presenze turistiche nella nostra città per queste festività natalizie ci sono stati già prima di Natale, con il tutto esaurito, già da allora, in tutte le nostre strutture alberghiere ed extralberghiere. I turisti – continua Altavilla – hanno riempito anche le nostre montagne, dove le nevicate dei giorni scorsi hanno reso possibile le prime sciate della stagione. Molti coloro che hanno usufruito dei nostri impianti a Forca Canapine ma anche coloro che si sono recati a Castelluccio, sul Pian Grande e il Pian Piccolo, ai piedi del Vettore”.

E per tutti i visitatori di Norcia, l'amministrazione comunale, di concerto con la Pro Loco di Norcia, ha pensato bene di organizzare un cartellone ricreativo, riservando, sia a loro che ai residenti, momenti di sano divertimento e di spettacolo. “La notte di San Silvestro – riferisce ancora Altavilla – la piazza principale di San Benedetto è stata gremita di gente; vuoi il concerto organizzato dopo le 23 con il complesso ‘Diana' che ha suonato fino a notte inoltrata, vuoi per il magnifico spettacolo pirotecnico che per mezz'ora ha calamitato lo stupore e la meraviglia di tutti, vuoi per la calorosa accoglienza riservata dalla stessa Pro Loco, che ha offerto a tutti pandoro, panettone, spumante e vin brulé. Insomma, un vero e proprio tripudio di allegria che, per un attimo, ha fatto sembrare Norcia una vera capitale europea”.

Grande pienone di presenze è stato registrato anche ieri pomeriggio al teatro civico dove il complesso bandistico “Città di Norcia”, sotto la direzione del maestro Filippo Salemmi, si è esibito per il grande concerto di Capodanno, con l'esecuzione di alcuni dei più bei brani del suo repertorio e la presentazione di opere inedite. Di grande effetto è stata anche la proiezione video del concerto eseguito lo corso luglio in basilica, quando in occasione delle celebrazioni benedettine l'orchestra sinfonica di Salemmi, insieme alle corali “Gildo Antonioni” di Norcia, “Santa Rita” di Cascia e “Santo Spirito” di Perugia, eseguì l'inedita composizione “Cantica de Sancto Benedicto”, commissionata dal Comune di Norcia all'artista olandese Jacob De Haan. Promettono grandi numeri anche gli appuntamenti in programma per i prossimi giorni. Domani, 3 dicembre, alle ore 21 ci sarà ancora musica al teatro civico, con lo spettacolo “Fiocchi di note” a cura dei gruppi “Otto Jazz” e “Bottega della Musica”. Il 4 gennaio sarà invece la volta della prima assoluta della stagione teatrale 2008. Di scena alle ore 21,15 sarà la più celebre delle operette: “La vedova allegra”, con Umberto Scida ed Elena D'Angelo, nel sontuoso allestimento che sarà realizzato dalla Compagnia Italiana di operette. Sabato 5 gennaio alle ore 18,30 presso la basilica di San Benedetto sarà invece possibile assistere ad un concerto Gospel con i “Soul Food To Go”, uno degli eventi di punta di tutto il cartellone. I festeggiamenti si concluderanno il 6 gennaio con l'arrivo della befana per tutti i bambini in piazza San Benedetto alle ore 18.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!