Capo di Stato Maggiore dell'Esercito in visita al Centro di Selezione

Capo di Stato Maggiore dell’Esercito in visita al Centro di Selezione di Foligno

Redazione

Capo di Stato Maggiore dell’Esercito in visita al Centro di Selezione di Foligno

Gio, 03/03/2022 - 08:35

Condividi su:


Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito inaugura il progetto di informatizzazione delle attività selettive

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, ha visitato la Caserma “Generale Ferrante Gonzaga del Vodice”, sede del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito (CSRNE).
Ricevuto al suo arrivo dal Comandante della Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale e dal Comandante del Centro, il Generale di Brigata Vincenzo Spanò, il Generale Serino ha assistito ad un briefing illustrativo, durante il quale sono state esposte le peculiarità del CSRNE, le attività concorsuali in itinere e i progetti in fase di sviluppo.

La visita

Nel corso della visita, Il Generale Serino ha inaugurato il progetto di informatizzazione realizzato mediante l’impiego di moderne tecnologie infrastrutturali e info-strutturali dedicate che permette, attraverso l’integrazione di tutte le fasi della selezione del personale, di ammodernare e snellire il processo selettivo, ottenendo un sistema in grado di garantire equità, sicurezza, economicità e trasparenza.

“L’uomo e l’Esercito”

Al termine della visita, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito ha incontrato il personale effettivo al CSRNE e ha manifestato la propria soddisfazione per l’impegno, la competenza e la professionalità dimostrate: “L’uomo è centrale per l’Esercito e una realtà come quella del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale permette alla Forza Armata di assolvere appieno la propria missione e in maniera adeguata, con una innovazione tecnologica nel processo di reclutamento di grandissima avanguardia. Un Ente fondamentale e un punto di riferimento non solo per l’Esercito ma anche per la città di Foligno e la sua cittadinanza con cui ha stretto una strettissima sinergia”, ha detto.

Il nuovo sistema

Il nuovo sistema, innovativo e tecnologicamente all’avanguardia, ha come punti cardine: la tutela della privacy del candidato e la sicurezza dei dati che assicurano la trasparenza dell’intero processo selettivo, la massima flessibilità e la garanzia di una scelta ecologica che comporta un risparmio anche economico. Inoltre, tramite l’utilizzo di business intelligence dei dati raccolti in tempo reale, il sistema informatizzato consente di conoscere e studiare l’evoluzione del processo selettivo, ottimizzare il coordinamento e la puntuale gestione del carico di lavoro degli operatori della selezione e monitorare l’omogeneità delle prove selettive fra i centri di selezione e gli operatori.

Centro di selezione all’avanguardia

Con tale risorsa, il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito si pone all’avanguardia e quale punto di riferimento, tra le Forze Armate, sotto il profilo tecnologico, organizzativo e procedurale per le attività concorsuali. Dal 1° gennaio scorso, nell’ottica di una gestione razionalizzata ed unitaria di tutti gli Enti coinvolti nelle attività di reclutamento e formazione, il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale è stato posto alle dipendenze del Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!