Caos vaccini, la Regione: per noi l'obbligo resta - Tuttoggi.info

Caos vaccini, la Regione: per noi l’obbligo resta

Redazione

Caos vaccini, la Regione: per noi l’obbligo resta

Marini e Barberini contro le forze di governo | La presidente: supporteremo famiglie e dirigenti scolastici | I dati: in Umbria in 1.400 senza vaccinazione
Gio, 06/09/2018 - 18:56

Condividi su:


Caos vaccini, Marini vicina a presidi e famiglie. La Regione punta l’indice contro l’emendamento con cui è stata decisa la proroga dell’autocertificazione sui vaccini per iscrivere i figli a scuola. “E’ davvero sconcertante il comportamento dei parlamentari della maggioranza di Governo che stanno contribuendo a generare ulteriore caos sul delicatissimo tema dell’obbligo vaccinale per le iscrizioni scolastiche, oltretutto scaricando sui dirigenti delle scuole un lavoro burocratico ed una responsabilità di carattere medico che non spettano certo a loro, sottraendogli tempo e risorse verso compiti più precipui, come l’organizzazione scolastica, dell’istruzione e della didattica”. attacca la presidente Catiuscia Marini. “Voglio però rassicurare i dirigenti scolastici, tutto il personale della scuole e le stesse famiglie degli allievi – prosegue Marini – che la Regione Umbria supporterà le istituzioni scolastiche per la tempestiva verifica della documentazione, disponendo il servizio sanitario regionale della completa anagrafe vaccinale della popolazione da oltre dieci anni”.

La presidente Marini ribadisce quindi di essere “a fianco delle istituzioni scolastiche e delle famiglie della nostra regione. “Che, voglio ricordare – precisa Marini – hanno ampiamente contribuito, grazie al loro comportamento responsabile, a far toccare in Umbria percentuali di copertura vaccinale che superano le soglie previste per raggiungere la cosiddetta ‘immunità di gregge’. Pertanto, per le poche unità di allievi che al momento non dispongono della necessaria documentazione, il sistema sanitario regionale affiancherà le loro famiglie e le istituzioni scolastiche nei relativi adempimenti. Colgo l’occasione per confermare, quindi, come Giunta regionale, la nostra piena collaborazione ai presidi ed al personale scolastico che hanno, soprattutto in queste ore – conclude Marni – il compito di concentrarsi esclusivamente sulla loro specifica missione”.

Sul tema interviene anche l’assessore Barberini: “La conferma dell’obbligo vaccini rappresenterebbe la vittoria della razionalità, della scienza e della tutela della salute dei bambini e della comunità. La Regione Umbria è sempre stata in prima linea in questa battaglia e siamo soddisfatti che maggioranza parlamentare e Governo abbiano finalmente capito che sulla salute non si scherza e non si specula”. Auspicando quindi che si faccia definitiva chiarezza da parte della maggioranza di governo sull’applicazione della norma.

“Grazie all’introduzione dell’obbligo vaccinale – evidenzia Barberini – all’opera di sensibilizzazione promossa dalla Regione e dalle Aziende sanitarie, al grande lavoro svolto dai centri vaccinali e alla collaborazione di operatori sanitari e pediatri, l’Umbria è tra le realtà regionali con la più alta copertura vaccinale, che va ben oltre la soglia di sicurezza del 95%, raccomandata dall’Organizzazione mondiale della sanità, toccando in alcuni territori addirittura il 98%. In particolare, secondo dati aggiornati al 30 giugno 2018, trasmessi al Ministero della Salute, per i bambini nati nel 2014 le coperture vaccinali per l’Esavalente hanno raggiunto il 96,4% mentre il Trivalente il 95,93% Per i nati nel 2015, nel primo caso la copertura percentuale è del 96,53 e nel secondo del 95,93”.

“In questo quadro positivo – sottolinea l’assessore – abbiamo detto che in Umbria non saremmo arretrati di un centimetro sui vaccini e sulla tutela della salute dei bambini. Anche ieri, in un incontro a Roma con le altre Regioni sui temi della sanità, ho ribadito il concetto dell’utilità delle vaccinazioni, la necessità di non tornare indietro e di consolidare i positivi risultati raggiunti, a tutela della salute dei bambini e della comunità. Continueremo, comunque, a tenere alta l’attenzione in attesa di un provvedimento confermativo dell’obbligo”.

Rispetto all’imminente apertura delle scuole, Barberini rileva quindi che allo stato attuale “la legge sull’obbligatorietà vaccini resta in vigore, e pertanto, per frequentare asili nido, scuole dell’infanzia e dell’obbligo è necessario essere in regola con le vaccinazioni”. Riguardo al numero dei cosiddetti inadempienti, l’assessore fa sapere che “per le coorti che vanno dal 2011 al 2015, al 30 giugno 2018, in Umbria i bambini non vaccinati sono 1.411 per il Trivalente, di cui 1.184 anche per l’Esavalente. Tali dati, peraltro ulteriormente ridotti nelle ultime settimane, comprendono quanti per motivi di salute non possono essere vaccinati, sono già immunizzati, non reperibili o trasferiti e sono maniera residuale quelli i cui genitori rifiutano l’iter vaccinale obbligatorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!