CANTINE FRANCESCANE: A MONTEFALCO UNA MOSTRA PERMANENTE. PRESENTATO IL VOLUME DI LUIGI GAMBACURTA - Tuttoggi.info

CANTINE FRANCESCANE: A MONTEFALCO UNA MOSTRA PERMANENTE. PRESENTATO IL VOLUME DI LUIGI GAMBACURTA

Redazione

CANTINE FRANCESCANE: A MONTEFALCO UNA MOSTRA PERMANENTE. PRESENTATO IL VOLUME DI LUIGI GAMBACURTA

Lun, 09/11/2009 - 14:27

Condividi su:


E’ stato presentato sabato scorso, nei sotterranei del museo di San Francesco , il libro di Luigi Gambacurta “Montefalco e le Cantine Francescane “ ed è stata successivamente inaugurata una mostra permanente degli attrezzi e degli utensili usati dai frati Francescani per la coltivazione delle viti e per la conservazione del vino . Tanta gente ha partecipato all’evento culturale ed ha ascoltato con attenzione gli interventi dei relatori . Segno indiscutibile che l’arte e la storia , a Montefalco , sono un fattore di aggregazione e di promozione locale di altissimo livello . Il sindaco , Donatella Tesei , ha aperto i lavori mettendo in evidenza “ l’importanza di promuovere le eccellenze territoriali con iniziative di grande spessore culturale che sappiamo valorizzare le potenzialità di un territorio ricco di arte e di storia “. Al convegno erano presenti il senatore Domenico Benedetti Valentini , l’assessore regionale Silvano Rometti , l’assessore provinciale Donatella Porzi e il professor Alberto Melelli , ordinario di Geografia presso l’Università degli Studi di Perugia .“ La comunità di Montefalco pensa al futuro – ha detto ai presenti il senatore Benedetti Valentini – se considera il passato una risorsa inesauribile di antichi saperi . La memoria deve essere fonte di ispirazione per azioni presenti e future . In tale ambito – ha ribadito il senatore – il libro di Luigi Gambacurta – è un testo prezioso da cui attingere per avere informazioni sul Sagrantino e sui frati Francescani che lo coltivarono “ . L’assessore regionale Silvano Rometti , nel suo intervento , ha posto l’accento sul “ ruolo strategico di Montefalco , nel contesto regionale , per far crescere un turismo accorto e di qualità “ . Per l’assessore provinciale Donatella Porzi “ il libro è molto importante perché serve a mettere in luce un periodo che ha dato una forte impronta identitaria all’intero territorio “ . L’autore del testo , il professor Luigi Gambacurta , ha intrattenuto i presenti con un dettagliato intervento sulla vendemmia nei secoli passati ed ha ringraziato gli storici locali . “ Senza i loro documenti – ha sinceramente ammesso Gambacurta – non avrei potuto scrivere questo libro “ . Il professor Alberto Melelli ha detto ai presenti che “ in Francia , nelle più importanti zone di viticoltura , la ricerca degli usi e dei costumi di un tempo , è oggetto di studio e ricerche approfondite , così come sta avvenendo a Montefalco “


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!