CANTINA NOVELLI: SFIDA TRA BOLLICINE E SCIABOLE AL BUBBLE CHALLENGE 2010 - Tuttoggi.info

CANTINA NOVELLI: SFIDA TRA BOLLICINE E SCIABOLE AL BUBBLE CHALLENGE 2010

Redazione

CANTINA NOVELLI: SFIDA TRA BOLLICINE E SCIABOLE AL BUBBLE CHALLENGE 2010

Mar, 27/04/2010 - 17:23

Condividi su:


Un duello tra “fratelli” a lieto fine. I fratelli sono il Montefalco Sagrantino e il Trebbiano Spoletino, “figli” di un territorio straordinario, l'Umbria. Il 30 aprile Cantina Novelli presenta una sfida aperta a tutti: appassionati, sommelier, enologi. Nel segno delle bollicine, l'azienda di Montefalco presenterà Brut Blanc de Blanc da Trebbiano Spoletino e il Brut Rose de Noir da Sagrantino metodo classico millesimati 2008, spumanti che anche a questo Vinitaly hanno conquistato operatori del settore e giornalisti. Dopo la fiera dei professionisti, in cantina i sommelier autoctoni prenderanno le difese dell'una e dell'altra espressione del territorio attraverso una degustazione a “colpi di sciabola”, l'affascinante tecnica che consiste nel “decapitare” le bottiglie di spumante con un solo colpo di lama. Testimonial d'eccezione della sfida sarà Bertrand Pratz, in diretta dall'Alsazia. La gara prende il nome di “sabrage”, questa dicitura tecnica dell'arte di stappare le bottiglie di bollicine a colpi di sciabola, inaugurata da Napoleone durante le sue campagne belliche dove amava giustificare l'ampio uso di champagne con una frase storica ” in caso di vittoria ce lo meritiamo in caso di sconfitta ne abbiamo bisogno.”

Sarà consentito l'uso di “qualsiasi” oggetto e lo sciabolatore che si distinguerà per eleganza e originalità del gesto tecnico vincerà un premio in vino del valore di 300 Euro. Oltre al giudizio tecnico dell'enologo francese Pratz, anche il pubblico potrà esprimere il proprio parere diventando protagonista della serata, e ad accompagnare la serata ci saranno anche le creative specialità dello chef Fabio Ferretti.

Per ricevere l'invito alla serata sarà sufficiente registrarsi sul sito www.cantinanovelli.it, o richiedere il contatto sul social network Facebook.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!