Cancro infantile, a San Brizio si pianta un melograno "Diamo radici alla speranza"

Cancro infantile, a San Brizio si pianta un melograno “Diamo radici alla speranza”

Sara Fratepietro

Cancro infantile, a San Brizio si pianta un melograno “Diamo radici alla speranza”

Lun, 13/02/2023 - 11:40

Condividi su:


Anche quest'anno a San Brizio di Spoleto si celebra la giornata mondiale contro il cancro infantile: appuntamento il 15 febbraio

Una pianta di melograno da piantare promuovendo lo slogan “Diamo radici alla speranza”. A San Brizio di Spoleto anche quest’anno si celebrerà la giornata mondiale contro il cancro infantile con un’iniziativa che coinvolge la scuola materna della frazione.

L’appuntamento è presso la Pro loco di San Brizio mercoledì 15 febbraio alle ore 10,30, nell’ambito delle iniziative nazionali promosse da Fiagop (Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica).

Durante la mattinata, infatti, verrà messa a dimora una pianta di melograno, con i bambini della scuola materna locale e di altri distretti scolastici con l’intervento di esperti, di genitori, e insegnanti e per finire il rilascio di palloncini colorati (biodegradabili).

Tutte le iniziative della giornata mondiale contro il cancro infantile sono consultabili nel sito internet dedicato. Perché è stato scelto il melograno per questa iniziativa?

Il melograno è un arbusto portatore di tanti simbolismi, tutti positivi. Il suo frutto “la melagrana” è formato dall’unione di tantissimi piccoli arilli, ognuno parte fondante del frutto stesso, come avviene nella alleanza terapeutica che unisce medici, pazienti, famiglie, associazioni, divenuto il nostro simbolo. Le associazioni aderenti all’iniziativa metteranno a dimora piante di melograno negli ospedali, nelle case di accoglienza e nei giardini pubblici in accordo con le amministrazioni locali di molti paesi e città organizzando piccole cerimonie alla presenza delle istituzioni, del personale medico e dei pazienti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!