Campriani torna a casa "Vi racconto i miei 31 giorni in solitaria nell'Oceano" - Tuttoggi.info

Campriani torna a casa “Vi racconto i miei 31 giorni in solitaria nell’Oceano”

Davide Baccarini

Campriani torna a casa “Vi racconto i miei 31 giorni in solitaria nell’Oceano”

Lo skipper tifernate ricevuto dall'assessore allo Sport di Città di Castello dopo l'ennesimo record nella Minitransat La Boulangere 2019
Lun, 09/12/2019 - 17:39

Condividi su:


Il cibo da astronauti è solo una delle curiosità che Alessio Campriani, lo skipper estremo di Città di Castello, ha raccontato sulla traversata oceanica in solitaria ‘Minitransat La Boulangère 2019’ per barche di 6 metri e mezzo, che è riuscito a concludere a bordo dello Zebulon, insieme ad altri 7 italiani, su 80 partecipanti totali.

Campriani, con un palmares di avventure in mare molto blasonato, è partito il 2 ottobre scorso da La Rochelle, in Francia, per la prima tappa fino alle Canarie, dove il 1 novembre si è rimesso in mare per tagliare il traguardo dei Caraibi il 21 novembre 2019, dopo 19 giorni, 5 ore, 1 minuto e 5 secondi di navigazione.

L’arrivo trionfale di Campriani alla Minitransat 2019

Il suo tempo di gara cumulativo delle due tappe è stato invece di 31 giorni, 12 ore, 15 minuti e 8 secondi. Tra i cinque italiani ad aver terminato la regata, si era guadagnato l’accesso alla gara con esperienze di navigazione molto complesse: ha infatti doppiato Capo Horn, raggiunto l’Antartide in barca a vela, effettuato il periplo in solitario dell’Italia, tre traversate atlantiche e il record mondiale di traversata dell’Adriatico con un non vedente.

Oggi (lunedì 9 dicembre), nella Sala conferenze della Biblioteca Carducci, l’assessore allo Sport di Città di Castello Massimo Massetti si è congratulato con lui, ricordando come “l’Amministrazione è sempre stata vicino a questo tifernate innamorato del mare in una terra che non ne ha. La passione di Alessio è immensa ma non fine a se stessa. Il lavoro insieme ai disabili e alle scuole significa che la vela può essere un motore di promozione sociale, crescita e sviluppo personale e su questo piano Alessio si è molto speso. Complimenti per la nuova impresa e per la determinazione. Noi dall’Umbria ti abbiamo seguito, facendo il tifo per te”.

Massetti e Campriani

Dopo due giorni volevo mollare ma poi ho realizzato che erano già passati due giorni e che potevo farcela – ricorda Campriani – Le condizioni di navigazione sono difficili perché hai una radio per il bollettino meteo, sei geolocalizzato, devi razionare il cibo e soprattutto il sonno e, nonostante mi fossi allenato fisicamente, la fatica è davvero tanta. Inoltre ho avuto un infortunio ad una caviglia, che ha reso tutto più complicato. Ma sono contento di avercela fatta, perché sulla Minitransat ho fatto un investimento anche in termini umani oltre che economici”.

Tanti i ringraziamenti che Campriani ha fatto durante la conferenza stampa, “dagli sponsor, a chi lo ha aiutato nell’organizzare il percorso, al Circolo Velico Centro Italia, fino ai genitori che mi hanno sempre supportato”.
Alla domanda su che cosa si pensa da soli in mezzo all’Oceano, Campriani ha risposto: “si pensa a fare quello che c’è da fare in quel momento per rimanere in rotta” anche se ammette che “spesso avrei voluto essere nella mia bolla affettiva, nell’ambiente amico della mia città ma arrivare al termine della transoceanica è una soddisfazione che ripaga di mille dubbi e sacrifici ”.

Nel frattempo la caviglia sta guarendo, i dieci chili persi sono in via di recupero, l’esaltazione dell’impresa inizia a sbiadire, e sull’orizzonte prende forma la prossima avventura: “A febbraio compirò 52 anni” ha concluso Campriani – Forse è ora di fermarsi. O forse no”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!