Campionato velocità in salita, da oggi si fa sul serio - Tuttoggi.info

Campionato velocità in salita, da oggi si fa sul serio

Redazione

Campionato velocità in salita, da oggi si fa sul serio

Spettacolare incidente nelle prove libere, Lazzarin in ospedale per frattura clavicola
Sab, 03/05/2014 - 11:22

Condividi su:


Da oggi si fa sul serio. Con le prove cronometrate si inaugura ufficialmente il campionato italiano di velocità in salita. Ad ospitare i primi due round del CIV 2014 è la città di Spoleto, che con il tracciato Caprareccia-Forca di Cerro è divenuta ormai una classicissima della velocità in salita. In gara ci saranno circa 100 piloti, suddivisi nelle varie categorie (Naked, 600 Open, Sidecar, Supermotard, 125 Open, Moto 3, Scooter, Stock e 250 Open.). Il round 1 è previsto per sabato, poi domenica ci sarà la rivincita (entrambe le gare sono valide per l’assegnazione dei punti per la classifica generale del CIV).

La due giorni di prove cronometrate (giovedì e venerdì) è stata caratterizzata dal tempo incerto, ma soprattutto da uno spettacolare incidente, che ha visto coinvolto il pilota della 600 Stock, Luca Lazzarin su Triunph. Lazzarin è scivolato alla curva della Stazione, finendo contro le protezioni. Il pilota è stato immediatamente trasferito in ambulanza all’ospedale cittadino, dove fortunatamente ha riportato solo la frattura della clavicola. La caduta non ha comunque impedito agli organizzatori di rispettare il programma con i centauri, che hanno effettuato diversi turni di prove libere per prendere confidenza con il tracciato, che si snoda su una lunghezza 2 km e 35 m con una pendenza media del 5%.

Il grande favorito per la vittoria, anche per la stagione 2014, è ancora una volta Stefano Bonetti (600 Open),  vincitore del titolo 2013 e protagonista assoluto della gara disputata a Spoleto l’anno passato. Due sono gli umbri in gara: Il pilota del Motoclub Spoleto, Fabrizio Meschini (Honda 600 Stock),ed il giovane Giacomo Gubbini su Aprilia 125, del team Rimessa di Ponte San Giovanni che, dopo le esperienze con gli Scooter si affaccia per la prima volta al CIV. Tra i concorrenti c’è anche una rappresentate del gentil sesso: La giovane Valentina Marino (Motoclub Bolzano) pronta a battersi nella categoria Supermotard.

Al termine delle competizioni verrà assegnato anche il 4° Trofeo Aci Perugia. Ad aggiudicarselo sarà il miglior pilota umbro al traguardo. Nelle prime due edizioni lo hanno vinto i due piloti del Motoclub Spoleto Fabrizio Marchini (2 edizioni) e Andrea Marcelli (edizione 2013). A consegnare il trofeo Aci sarà direttamente il presidente di Aci Umbria Ruggero Campi. L’evento è organizzato dal Motoclub Spoleto, con il patrocinato dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia, dal Comune di Spoleto e dall’Aci.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!