Campionato Italiano Velocità, Moto 3 per lo spoletino Cristian Lolli con la TM SM Poscorse - Tuttoggi.info

Campionato Italiano Velocità, Moto 3 per lo spoletino Cristian Lolli con la TM SM Poscorse

Chiara Magna

Campionato Italiano Velocità, Moto 3 per lo spoletino Cristian Lolli con la TM SM Poscorse

Mar, 09/02/2021 - 08:58

Condividi su:


Motoclub Spoleto fa incetta di titoli e entra nell’anno del centenario

Lo avevamo lasciato meno di 4 mesi fa con la coppa in mano, sul podio di Valleunga, a festeggiare il suo titolo italiano. Oggi Cristian Lolli, giovane promessa del motociclismo, torna a far parlare di sè. Il Campione Italiano Premoto3 2020, inserito nel progetto Talenti Azzurri della Federazione Motociclistica Italiana, prosegue il suo percorso di ascesa e annuncia in questi giorni il salto di categoria.

Nuova categoria, nuova moto, nuova squadra

Quest’anno il quattordicenne spoletino correrà ancora all’Italiano ma nella combattutissima Moto3. Nuova avventura dunque, nuova moto, una TM aggiornata 2021, e nuova anche la squadra perché a supportarlo ci sarà la SM POSCORSE.

Il team si è recentemente originato dalla fusione tra due importanti realtà, che gravitano intorno all’ELFCIV da anni. Lolli potrà così approfittare sia dell’esperienza di Bebbe Olivieri, da oltre 2 decenni al Campionato Italiano, e Mauro Sinigaglia a capo di una squadra più giovane ma molto ben organizzata, che della professionalità di una struttura di oltre 300mq con banco prova e bilico attrezzato.

In squadra con Mastino #29 ci saranno altri 5 piloti, di cui due in Moto3 e tre PreMoto3, i cui nomi non sono ancora stati svelati.

Il sogno continua

Il sogno di Cristian continua inarrestabile la sua corsa, iniziata con le mini moto quando lui aveva 8 anni, proseguita con la vittoria del Trofeo Umbria Uisp e con la testa della classifica di tutti i campionati e Trofei cui ha partecipato dal 2015 al 2017, fino al prestigioso titolo italiano PreMoto3.

“Il Campionato è stato bello, abbiamo iniziato con l’idea di poter vincere anche se le gare si sono dimostrate da subito molto combattute – spiega Lolli. Quest’anno penso di essere il più piccolo ma sono molto carico e non vedo l’ora di guidare una Moto3 cosi performante. Dopo due anni di Pre ed il Titolo oggi ho nuovi obbiettivi da raggiungere”

La strada è lunga ma il potenziale c’è, così come il supporto della famiglia e della squadra e non manca l’impegno di Cristian che si divide tra scuola e allenamenti: in pista ogni week end e in bici o in palestra gli altri giorni della settimana.

Motoclub Spoleto

Sempre al fianco dello spoletino il MotoClub cittadino che anche grazie a Lolli accresce il suo già nutrito palmares (quest’anno ben due sono i titoli mondiali portati a casa con Bastianini in moto2 e Locatelli nella 600 Supersport) e si accinge a festeggiare con orgoglio il suo centenario.

“Siamo contenti del nostro concittadino – afferma Daniele Cesaretti, Presidente Motoclub Spoleto – che con la sua costanza è riuscito a portare a casa il titolo di una categoria popolata e agguerrita. La nostra regione, anche se tradizionalmente votata ai motori, non conta molti giovani che praticano, anche per mancanza di impianti idonei. Stiamo lavorando anche su questo fronte, per riportare in Umbria strutture dedicate al motorsport.”

Ed è grande l’impegno del sodalizio spoletino che dal 1921 si è affermato come uno dei club più attivi, impegnato in più discipline, capace di portare per ben due volte in 3 anni un mondiale di enduro in città. Si prepara con grandi motivazione ad affrontare la nuova stagione con, ancora una volta, alfieri del calibro di Bastianini e Locatelli, quest’anno rispettivamente in MotoGP e Mondiale SBK, e la prestigiosissima new entry Danilo Petrucci.

Primo appuntamento con l’ELFCIV 2021 il 17 e 18 aprile al Mugello.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!