Campionati italiani di corsa, a Foligno arrivano gli olimpionici di Rio - Tuttoggi.info

Campionati italiani di corsa, a Foligno arrivano gli olimpionici di Rio

Redazione

Campionati italiani di corsa, a Foligno arrivano gli olimpionici di Rio

Svelati i nomi dei runners professionisti che parteciperanno ai diecimila metri su strada
Sab, 27/08/2016 - 17:37

Condividi su:


Olimpionici e grandi nomi internazionali: arrivano anche da Rio gli atleti che a Foligno si sfideranno per il tricolore dei Campionati italiani di corsa su strada sui 10.000 metri che si svolgeranno sabato 10 settembre in centro storico. A meno di due settimane dall’appuntamento che porterà in città oltre 600 runners professionisti, spuntano i primi nomi degli atleti in gara. E sono nomi importanti, come spiega Fabio Pantalla, tecnico della Fidal (Federazione italiana di atletica leggera). Iniziamo dagli olimpionici di Rio. Tra loro tre atleti che parteciperanno alla competizione a squadre e sono l’ugandese Juliet Chekwel, 27esima a Rio nei 5mila metri, Olivier Irabaruta dal Burundi che alle Olimpiadi ha corso i 10mila in 27.55 e infine la maratoneta ruandese Claudette Mukasakindi.

Sulle loro tracce ci saranno alcuni dei migliori atleti italiani di specialità, a cominciare da Fatna Maraoui, Valeria Roffino (più volte campionessa italiana dei 3.000 siepi) e Deborah Toniolo, mentre tra gli uomini spicca il nome di Manuel Cominotto che dovrà vedersela con il campione italiano 2016 di Mezza maratona Daniele D’Onofrio e con l’esperto maratoneta Domenico Ricatti. Riflettori puntati e grande attesa, infine, per il giovane campione europeo dei 10mila, Pietro Riva, reduce da uno splendido decimo posto a luglio durante i Mondiali di categoria. Insomma, ci sono tutti i presupposti per un grande spettacolo che attraverserà il centro storico della città umbra.

I Campionati italiani saranno ospitati dall’Atletica Winner Foligno, società guidata dal presidente Gian Luca Mazzocchio insieme alla Fidal. Già individuato il percorso di 2 km, che sarà ripetuto cinque volte dagli atleti e che si snoderà lungo via Mazzini, via Garibaldi, via Umberto I, via Oberdan, via Chiavellati, passaggio interno al parco dei Canapè e ritorno in piazza San Domenico. Entusiasta il presidente Winner, Mazzocchio, che invita tutta la cittadinanza ad affollare il percorso di gara per assistere ad uno spettacolo eccezionale: “Prendetevi mezza giornata di ferie e venite a vedere questa meravigliosa competizione sportiva che attraverserà la nostra città”.
L’appello di Mazzocchio è rivolto a tutti e arriva in concomitanza con l’avvio della nuova stagione del settore giovanile dell’Atletica Winner – responsabile Luigi De Bonis – per cui sono state organizzate diverse iniziative come “Atletica speak english”. Durante gli allenamenti, in pratica, i giovani atleti Winner saranno affiancati da Cinzia Canafoglia, responsabile del Centro linguistico Oxford College per imparare la lingua correndo. “La la lingua inglese è ormai indispensabile nel percorso formativo di un ragazzo – spiegano Mazzocchio e De Bonis – per questo abbiamo deciso di aggiungere degli allenamenti speciali in cui i ragazzi dovranno interloquire esclusivamente in inglese”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!