Dopo tanti anni di inutilizzo e abbandono, finalmente i campetti di San Rocco verranno recuperati e riaperti ai gualdesi e non solo, entro il 30 giugno 2019.
La bella notizia è arrivata al Comune di Gualdo Tadino pochi giorni fa, attraverso una missiva spedita dalla Regione Umbria (Oggetto: P.S.R. dell’Umbria 2014-2020 “Sostegno investimenti creazione/miglioramento-ampliamento servizi base alla popolazione rurale”) nella quale si fa riferimento che il progetto inerente l’area otterrà un finanziamento di ben 200.000 euro.
I campetti di San Rocco vennero costruiti nel 1984 e sono stati per anni luogo di incontro per tante generazioni di gualdesi che, oltre a sfidarsi sui campi di calcetto, basket e bocce, avevano l’occasione di socializzare durante le serate estive, diventando punto di riferimento per tutte le età. Dal 2007 in poi il progressivo abbandono ha portato verso un crescente degrado e declino della struttura.
“Il finanziamento di oltre 200 mila euro – ha sottolineato il sindaco Massimiliano Presciutti – che consentirà il recupero di un’area importante come i campetti di San Rocco rappresenta un altro obiettivo raggiunto, inserito nel Documento Unico di Programmazione. Dopo oltre 10 anni di inutilizzo e degrado una zona vitale di Gualdo Tadino, entro il 30 giugno 2019, sarà riconsegnata alla città ed ai gualdesi, tornando ad essere usufruibile da giovani e meno giovani, anziani e disabili, visto che il progetto mira ad abbattere anche barriere architettoniche”.