Campello, ancora qualche giorno per iscriversi al Corso di valutazione sull'Olio Extravergine di qualità - Tuttoggi.info

Campello, ancora qualche giorno per iscriversi al Corso di valutazione sull'Olio Extravergine di qualità

Redazione

Campello, ancora qualche giorno per iscriversi al Corso di valutazione sull'Olio Extravergine di qualità

Sab, 10/11/2012 - 09:47

Condividi su:


In occasione della XXVI edizione della Festa dei Frantoi – iniziativa che promuove il territorio ed il suo prodotto d'eccellenza: l'olio extravergine d'oliva – il Comune di Campello sul Clitunno organizza un corso sulla produzione e la valutazione di olio extravergine di oliva di qualità, tenuto dal Prof. Paolo Guelfi, docente dell'Arusia, l'Agenzia Regionale Umbra per lo Sviluppo e l'Innovazione in Agricoltura.

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano migliorare la qualità della propria produzione ed acquisire una conoscenza tecnica di base, indispensabile per ottenere un olio d’oliva di pregio. Titolari e operatori di frantoio, produttori olivicoli, dipendenti e titolari di strutture ricettive e della ristorazione, o semplici appassionati al settore della degustazione, possono partecipare. Nello specifico il corso è articolato in quattro incontri di due ore ciascuno su tematiche quali la composizione dell'olio di oliva, la valutazione dei pregi e dei difetti, e le tecniche per ottenere un olio di qualità. Non mancherà la valutazione degli oli prodotti dai partecipanti.

Obiettivo del corso è dunque la definizione di linee guida per la produzione di olio extravergine di oliva di qualità e l’illustrazione teorico-pratica delle tecniche finalizzate alla valutazione sensoriale dell'olio di oliva. Il costo di partecipazione è fissato in € 20,00 ed il numero massimo di iscrizioni è pari a 40 unità.

Il modulo di iscrizione, scaricabile dal sito web istituzionale www.comune.campello.pg.it, deve essere consegnato, unitamente alla ricevuta di pagamento, presso gli uffici comunali Area Manutenzioni e Lavori Pubblici.
Per informazioni ed iscrizioni contattare il competente ufficio: 0743-271930 (Sig. Cristiano Bruschi).
Il termine di presentazione delle domande è martedi 13 novembre 2012.

Nel corso della Festa dei Frantoi, prevista da venerdì 7 a domenica 9 dicembre 2012, molte altre saranno le iniziative dedicate all’olio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!