Campagna “Adotta un museo”, restaurata una statua lignea della Chiesa di S. Pellegrino di Norcia - Tuttoggi.info

Campagna “Adotta un museo”, restaurata una statua lignea della Chiesa di S. Pellegrino di Norcia

Redazione

Campagna “Adotta un museo”, restaurata una statua lignea della Chiesa di S. Pellegrino di Norcia

L'operazione resa possibile grazie al sostegno del Museo Bagatti Valsecchi di Milano a quello diocesano di Spoleto-Norcia
Lun, 07/01/2019 - 13:52

Condividi su:


Martedì 8 gennaio 2019, alle ore 16.00, presso il Salone dei Vescovi del Palazzo Arcivescovile di Spoleto verrà presentato il restauro di una preziosa scultura lignea del XVI secolo proveniente dalla chiesa di San Pellegrino di Norcia, gravemente ferita dai terremoti del 2016.

Grazie all’iniziativa “Adotta un museo”, promossa da ICOM Italia (International Council of Museums), a favore dei Musei danneggiati dai disastri naturali, un aiuto concreto è stato fornito a quelle strutture che si trovano in situazioni di grave emergenza. In particolare, è stato dato sostegno ai Musei per la ripresa dei servizi, per la valorizzazione delle loro collezioni e dei territori di riferimento e naturalmente per il restauro e il recupero degli edifici e delle opere d’arte.

Il Museo Bagatti Valsecchi di Milano ha confermato da subito il suo sostegno al Museo Diocesano di Spoleto, dove sono confluite numerose opere provenienti dalle chiese crollate o gravemente danneggiate.

La presentazione del restauro della scultura lignea policroma, riccamente decorata in oro, la cui identificazione iconografica è oggetto di approfondimenti, avverrà alla presenza: di mons. Renato Boccardo arcivescovo di Spoleto-Norcia e presidente della Conferenza Episcopale Umbra; di Stefano Bruno Galli assessore all’Autonomia e alla Cultura della Regione Lombardia; di Fernanda Cecchini assessore all’Agricoltura, alla Cultura e all’Ambiente della Regione Umbria; di Marica Mercalli Soprintendente all’Archeologia, alle Belle Arti e al Paesaggio dell’Umbria; di Nicola Alemanno sindaco di Norcia.

L’intervento di restauro, avvenuto sotto la supervisione della Soprintendenza, è stato realizzato da COO.BE.C. di Spoleto sulla base delle indagini condotte dal Laboratorio di Diagnostica Beni Culturali della Rocca di Spoleto.

Sono previsti diversi interventi che analizzeranno la storia della scultura: Vittoria Garibaldi, coordinatore regionale Umbria di ICOM Italia, illustrerà l’insolita iconografia della scultura femminile dalla particolare postura; Bruno Roberto Bruni, capo restauratore, analizzerà le diverse fasi del restauro; Giuliana Ericani, coordinatore nazionale del Progetto “Adotta un Museo” di ICOM Italia, approfondirà l’impegno e l’attenzione di ICOM nel sostenere le attività dei musei colpiti dagli eventi sismici del 2016.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!