Cammarelle e il Serafico per mettere ko i pregiudizi / Presentato lo spot - Tuttoggi.info

Cammarelle e il Serafico per mettere ko i pregiudizi / Presentato lo spot

Redazione

Cammarelle e il Serafico per mettere ko i pregiudizi / Presentato lo spot

Mer, 18/09/2013 - 16:23

Condividi su:


“Andate anche per noi, portateci con voi nei vostri luoghi di sport”. “E’ un onore per me conoscere questi ragazzi, straordinari come i loro assistenti: dietro di me c’è una grande squadra, utilizzateci”. Si concludono così gli interventi di Francesca Di Maolo, presidente dell’Istituto Serafico di Assisi, e del campione Roberto Camarelle, nel corso della conferenza stampa di presentazione della partnership tra l’Istituto assisano e la Federazione Pugilistica Italiana in virtù della quale la squadra di boxe di cui Cammarelle è capitano porterà il messaggio dei ragazzi del Serafico nel mondo.

Il grande cuore di Cammarelle. “Vi troverete – ha detto la presidente Di Maolo – ad essere veicolo del nostro messaggio, i nostri ragazzi – sorretti da operatori e famiglie – affrontano difficoltà con grandissimo coraggio. Sono molto contenta di poter legare il nome del Serafico ai valori dello sport, e in particolare della boxe, che invita alla correttezza, al rispetto delle regole e dell’altro”. La presidente ha voluto in particolare ricordare “il grande comportamento” di Cammarelle, vincitore dell’argento ai Giochi Olimpici laddove avrebbe meritato l’oro” ed ha definito la partnership “espressione di solidarietà, siamo custodi l’uno dell’altro”.

Un compleanno indimenticabile. Da sottolineare che giorno scelto per presentare l’iniziativa, il 17 settembre, è la data di ‘compleanno’ del Serafico, fondato il 17 settembre 1871, e, per una felice coincidenza, anche onomastico del campione Cammarelle, come ha rivelato lo stesso pugile: “E’ un’emozione forte, siamo onorati di portare il messaggio del Serafico e di conoscere questi ragazzi che lottano e che sono straordinari, come i loro assistenti: sarà un onore per noi portare sul petto il loro simbolo”.

Abbattere i pregiudizi. Nel corso del dibattito moderato dal dottor Sandro Elisei, membro del cda del Serafico, il presidente della FPI Alberto Brasca ha ricordato come “in qualche modo siamo tutti sul ring, ma il vostro è il più importante e difficile: c’è un pregiudizio contro la boxe, ma vogliamo essere un ponte e favorire il dialogo: in questi giorni al Centro Federale ci sono culture, colori e religioni diverse, segno che il centro di Assisi è un punto di incontro, confronto e amicizia”. Franco Falcinelli, Franco Falcinelli, Presidente Onorario FPI, Presidente EUBC e Vicepresidente AIBA, ha invece sottolineato come “il Serafico andrebbe visitato una volta alla settimana, per essere più tranquilli e meno desiderosi di ambizioni”. A ‘benedire’ l’iniziativa, per conto del vescovo di Assisi Domenico Sorrentino, Monsignor Vittorio Peri, Vicario episcopale per la Cultura: “Speriamo questo tra il Serafico e gli atleti sia il primo passo di un lungo cammino, nato dall’essere entrambi sui ring: voi per vincere, noi su quello della disabilità”.

Presenti alla presentazione dello spot anche (tra gli altri) gli atleti della nazionale italiana di pugilato accompagnati da Francesco Damiani, supervisore squadre nazionali e Raffaele Bergamasco responsabile tecnico nazionali, Domenico Ignozza, Presidente del Comitato Regionale del Coni Umbria, Luigi Migni, direttore sanitario del Serafico e Giocondo Leonardi, direttore generale dell’Istituto assisano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!