Cambio al vertice per il Palio dei Quartieri Nocera Umbra: il presidente lascia - Tuttoggi.info

Cambio al vertice per il Palio dei Quartieri Nocera Umbra: il presidente lascia

Redazione

Cambio al vertice per il Palio dei Quartieri Nocera Umbra: il presidente lascia

Gio, 19/04/2012 - 17:36

Condividi su:


Novità al vertice dell’Ente Palio dei Quartieri di Nocera Umbra. E’ ufficiale la decisione di Alessandro Giovannini di lasciare per la seconda volta la guida dell'Ente Palio dei Quartieri. Seppur a malincuore, il giovane presidente, tornato in carica lo scorso anno per la sua terza edizione del Palio, per ragioni professionali si trova costretto a lasciare la presidenza dell’Ente, consapevole di non poter più garantire lo stesso impegno che ha sempre dedicato alla festa più importante e più sentita da tutta la comunità nocerina.

“Ringrazio l'amministrazione comunale di Nocera Umbra, nella persona del sindaco Giovanni Bontempi – dichiara Giovannini – per la fiducia accordatami nell’ultima edizione del Palio, che è stata sicuramente, tra quelle da me coordinate, la più delicata. Rimarrò comunque legato a questa manifestazione e a tutti i contradaioli che, con impegno e dedizione, hanno contribuito ad un miglioramento continuo e costante dell’evento. Fin da ora mi impegno a dare tutta la mia disponibilità per dare il mio supporto, se dovesse essere necessario, al nuovo presidente. Mi auguro che la nuova gestione, forte anche della ricca documentazione raccolta durante questi anni di presidenza, possa portare avanti il progetto di sviluppo dell'Ente Palio rispetto alla creazione di un ente nuovo ed autonomo che ritengo sia indispensabile per un’evoluzione decisiva di una festa che è ormai pronta per lanciarsi sul palcoscenico nazionale. In tal senso, il piano quinquennale elaborato lo scorso anno offrirà una base concreta per continuare a lavorare con tempi e strumenti già definiti e condivisi con i contradaioli e l’amministrazione comunale”.

Il sindaco Giovanni Bontempi – che nel 2011 ha lavorato al fianco del presidente Giovannini, forte anche della sua personale esperienza passata maturata come presidente dell'Ente – sottolinea come l’ultima edizione del Palio dei Quartieri debba essere ricordata dai contradaioli e da tutta la città come l'anno della salvezza e della svolta di questa festa.

“Il bilancio lasciato dalla precedente edizione del Palio dei Quartieri – precisa il primo cittadino di Nocera Umbra – aveva riportato un saldo negativo di oltre 60mila euro, che equivale a grandi a linee alla somma necessaria alla realizzazione di una intera edizione. Il grande lavoro di Alessandro Giovannini, che come amministrazione abbiamo supportato fino in fondo per il valore intrinseco che riteniamo porti con sé questa festa, ha contributo alla realizzazione di quello che dovremo ricordare come il ‘miracolo del Palio’, riportando un equilibrio di bilancio, a dispetto della crisi generale delle aziende del territorio, senza con ciò compromettere l'elevato standard qualitativo che ha contraddistinto la festa nelle sue ultime edizioni, ma anzi, delineando un progetto pluriennale per il suo sviluppo.
Mi auguro che il nuovo presidente, – conclude il sindaco – che sarà reso noto nei prossimi giorni, sarà l'ultimo delegato del sindaco prima del passaggio ad un nuovo ente autonomo. Ciò che è certo è che potrà contare sul massimo sostegno mio e dell’intera amministrazione comunale, oltre che sul supporto del presidente uscente, il quale si è offerto di trasferire esperienza e progettualità per realizzare l’obiettivo da tutti noi condiviso: creare una nuova epoca del PALIO DEI QUARTIERI, caratterizzata dal rilancio nazionale di questo nostro straordinario evento”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!