Calibro 2015, a fine marzo la terza edizione del Festival di Lettura - Tuttoggi.info

Calibro 2015, a fine marzo la terza edizione del Festival di Lettura

Redazione

Calibro 2015, a fine marzo la terza edizione del Festival di Lettura

Dal 26 al 29 marzo torna l'evento dedicato "a tutte le possibili estensioni della lettura" / Lo street artist Ivan realizzerà il "verso più lungo del mondo"
Sab, 21/02/2015 - 11:58

Condividi su:


Dopo il successo delle prime due edizioni, torna dal 26 al 29 marzo, CaLibro, il Festival di Lettura di Città di CastelloNato da un’iniziativa dell’associazione culturale il Fondino, CaLibro non è il classico festival di libri. Non ci sono le solite presentazioni, anzi, il termine “presentazione” non viene quasi mai usato. CaLibro ha un’attitudine performativa e visiva, a dimostrare tutte le possibili estensioni della lettura e della poesia, contaminandosi con altri ambiti disciplinari per offrire sollecitazioni a trecentosessanta gradi. Ecco allora una città che si anima con quattro giorni di incontri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli.

Numerosi gli ospiti, provenienti da diversi ambiti disciplinari. Tra gli scrittori, Antonio MorescoVanni SantoniMarco PeanoNadia TerranovaFrancesco PecoraroFrancesco MainoGiorgio FalcoGiorgio VastaNicola LagioiaDavide OrecchioGiorgio FontanaChristian Raimo, e poi compagnie teatrali, cantautori, formazioni corali, in una commistione di suggestioni che sappiano catturare e coinvolgere ogni tipo di pubblico, spaziando dalla narrativa alle arti visive. 

La mostra Biblioteca-emotiva: madeleines in forma di libro vedrà i visitatori muoversi liberamente, alla sola luce di una torcia consegnata all’ingresso, tra libri e ricordi. Ci saranno video-installazioni e spettacoli teatrali, feste e reading accompagnati da musica e illustrazioni, e lo street artist Ivan, percorrendo le vie del centro storico, realizzerà il verso più lungo del mondo”, aiutato attivamente dal pubblico e dai passanti.

Tutti gli eventi saranno gratuiti, e sono inoltre previsti laboratori creativi per i bambini nelle librerie del centro e incontri con i ragazzi nelle scuole. Questa in poche righe l’avventura di CaLibro: un’esperienza cominciata quasi per gioco, che, grazie al crowdfunding e a una fitta rete di sostenitori sparsi nel territorio, ha portato il Festival tra i finalisti del progetto CheFare, nato per premiare strategie innovative per promuovere la cultura.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!