Calendimaggio di Assisi 2023, tutto pronto per la festa: presentate le Madonne Primavera - Tuttoggi.info

Calendimaggio di Assisi 2023, tutto pronto per la festa: presentate le Madonne Primavera

Flavia Pagliochini

Calendimaggio di Assisi 2023, tutto pronto per la festa: presentate le Madonne Primavera

Dom, 30/04/2023 - 17:20

Condividi su:


Sopra e Sotto pronte a rinnovare la contesa: appuntamento dal 3 al 6 maggio

Sono Monna Aurora Zelli Battistelli, Monna Emma Brufani, Monna Micol Mautone, Monna Alessandra Piselli e Monna Anna Chiara Sarnataro (Magnifica Parte de Sotto) e Monna Francesca Livanis, Monna Lavinia Orfei, Monna Elena Parodi, Monna Agnese Pucci e Monna Diletta Salucci (Nobilissima Parte de Sopra) le dieci Madonne Primavera del Calendimaggio di Assisi 2023 tra le quali verrà scelta la regina della Festa.

Sale dunque l’attesa per il ritorno della manifestazione, al rush finale per quanto riguarda gli ultimi eventi di avvicinamento alla Festa: arrivata alla sessantottesima edizione, il Calendimaggio di Assisi 2023 ha ottenuto patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati e anche il sostegno, sia alle Parti che all’Ente, della Fondazione Perugia. A sfidarsi la Nobilissima Parte de Sopra, che guida l’albo d’oro con 34 vittoria e che ha vinto le ultime tre edizioni, e Magnifica Parte de Sotto, in cerca di riscossa dopo tre anni di sconfitte e i due anni di stop a causa del Covid (l’albo d’oro vede poi due non assegnazioni e un ex aequo). Lunedì 1 maggio alle 14.30 in Piazza Santa Chiara lo spettacolo dei Balestrieri di Assisi e alle 17 degli Sbandieratori. Tornano poi le scene aperte in costume: appuntamento l’1 maggio dalle 21.30 nei vicoli di Parte de Sopra e il 2 maggio sempre dalle 21.30 nei vicoli di Parte de Sotto. Tutte queste iniziative sono ad accesso libero e gratuite.

Svelato anche il programma del Calendimaggio di Assisi 2023, che rinnova la collaborazione con Umbria Webcam per quanto riguarda le dirette streaming delle varie iniziative. Il 3 maggio dopo la benedizione dei vessilli a San Rufino (Nobilissima Parte de Sopra) e San Francesco (Magnifica Parte de Sotto), dalle 15.45 l’ingresso dei cortei, la restituzione del Palio, il saluto del presidente-magistrato dell’Ente Calendimaggio, Marco Tarquinio, e la presentazione e l’investitura dei giurati: come annunciato nei giorni scorsi sono Chiara Bertoglio, musicologa e musicista, Ciro D’Emilio, regista e sceneggiatore, Antonio Musarra, storico medievista. A sera, nei vicoli di Parte de Sopra, le rievocazioni di vita medioevale.

Giovedì 4 maggio dalle 16 è come detto il giorno di “Madonna Primavera”, la regina della Festa eletta dopo le prove di agilità e di abilità tra gli sportivi di Magnifica e Nobilissima. I giochi di sfida tra le parti sono la gara di tiro dei Balestrieri, corsa delle tregge (gli antichi carri utilizzati per il trasporto del fieno nelle zone più impervie delle montagne assisane) e tiro alla fune. A sera, nei vicoli di Parte de Sotto, le rievocazioni di vita medioevale. Venerdì 5 maggio è il giorno de “Lo Spettacolo”: dopo l’esibizione degli Sbandieratori di Assisi, il Calendimaggio dei Piccol: i giovanissimi partaioli di Sopra, che ha vinto la prima edizione dello scorso anno, e Sotto, si sfidano in fune e corsa il sacco (per bambini fino a 10 anni compiuti) e treggia (per bambini fino a 12 anni compiuti). A sera, dalle 21.30, “La Tenzone”, i cortei della sera con gli spettacolari giochi di fuoco. Infine, sabato 6 maggio è il giorno de “La Sfida” e de “Il Canto”: nel pomeriggio i cortei storici, a sera la sfida canora dopo la quale i giurati si ritireranno per decidere l’assegnazione del Palio.

Dal 20 aprile è aperta anche la Taverna dell’Ente Calendimaggio, che quest’anno vede un menù proposto dallo chef Giorgio Barchiesi in arte Giorgione. I locali in via Arco dei Priori sono aperti anche domani, 1 maggio, a pranzo e cena. Dopo la chiusura del 2 maggio, il 3 e il 4 maggio apertura a pranzo e cena, il 5 solo a pranzo e il 6, ultimo giorno di attività, a pranzo e a cena. Sempre fino al sei maggio, accanto alla Taverna e aperta sempre a pranzo e cena, in piazza del Comune sarà possibile trovare anche il punto ristoro con il classico panino con porchetta, vino e dolci.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!