CALENDIMAGGIO: DA GIOVEDI' ASSISI TORNA MEDIEVALE, PER LA CONTESA DELL'AMBITO PALIO - Tuttoggi.info

CALENDIMAGGIO: DA GIOVEDI' ASSISI TORNA MEDIEVALE, PER LA CONTESA DELL'AMBITO PALIO

Redazione

CALENDIMAGGIO: DA GIOVEDI' ASSISI TORNA MEDIEVALE, PER LA CONTESA DELL'AMBITO PALIO

Mar, 03/05/2011 - 13:19

Condividi su:


Prenderà il via giovedì la il Calendimaggio di Assisi, come da tradizione il primo fine settimana di maggio, per festeggiare la primavera.

In perfetto stile Medievale, la cittàò si dividerà come di consueto in due parti, La Nobilissima Parte de Sopra e La Magnifica Parte de Sotto, che si contenderanno l'assegnazione del palio a suon di sfide, giochi ed esibizioni.

Si parte giovedì alle 15 con i cortei storici delle rispettive partim della città, prima dell'investitura della giuria -fatta generalmente di uno storico, un musicologo e di una personalità dello spettacolo- che dovranno decretare il vincitore al termine dei tre giorni.

Venerdì le due parti saranno in piena sfida, con competizioni medievali come la “corsa delle tregge” o il tiro alla fune e il tiro con l'arco, mentre sabato continueranno i giochi e le sfide per tutta la giornata, fino alla sfida canora in piazza del Comune la sera, e l'assegnazione dell'ambito palio.

Nell'attesa dell'inaugurazione dell'evento, i lettori di TuttOggi possono vedere le foto delle scorse edizioni, inviate da Stelio Bonsegna e vincitrici di diversi premi.

Leggi il programma del Calendimaggio 2011

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!