CALCIO, LA VOLUNTAS SPOLETO SFIDA PER BENEFICENZA LA NAZIONALE DEL VATICANO - Tuttoggi.info

CALCIO, LA VOLUNTAS SPOLETO SFIDA PER BENEFICENZA LA NAZIONALE DEL VATICANO

Redazione

CALCIO, LA VOLUNTAS SPOLETO SFIDA PER BENEFICENZA LA NAZIONALE DEL VATICANO

Sab, 30/04/2011 - 08:20

Condividi su:


(Jac. Brug.) – Appuntamento di sport e beneficenza quello che si terrà giovedì prossimo (5 maggio) a Spoleto presso lo stadio comunale. I padroni di casa della Voluntas Spoleto ospiteranno la rappresentativa nazionale dello stato Vaticano.
Lo scopo principale dell’iniziativa, oltre a quello di celebrare, seppur con un ritardo di quasi 2 anni, l’insediamento a Spoleto dell’Arcivescovo Renato Boccardo, è la raccolta fondi in favore della Casa Famiglia per diversamente abili “S. Antonio Oami” di Baiano, a cui sarà devoluto l’intero incasso.
Gli organizzatori dell’evento sperano nella presenza allo stadio di almeno 500 persone, per rendere significativa la raccolta fondi. Il costo del biglietto, che potrà essere acquistato in prevendita presso la sede della Voluntas o direttamente al botteghino dello stadio il giorno della partita, è di 10 euro.
Per la rappresentativa vaticana, squadra composta esclusivamente da dipendenti del piccolo stato sovrano, il momento è storico. Giusto 48 ore fa, infatti, le due rappresentative calcistiche del paese si sono “fuse” in una soltanto, conferendole ancora di più il connotato di squadra nazionale. Certo, l’età dei giocatori non è proprio “verde” (il più giovane ha circa 35 anni), e proprio per questo il direttore generale della rappresentativa Guido Rainaldi ha raccomandato a dirigenti e giocatori della Voluntas di “andarci piano”, non solo nei contrasti di gioco ma anche nella condotta dentro il campo.
La rappresentativa vaticana gioca abitualmente 5/6 partite l’anno a scopo benefico e gli organizzatori non hanno escluso la possibilità di replicare a Spoleto l’esperimento in un prossimo futuro. Particolarmente attento all’aspetto benefico dell’iniziativa l’assessore allo sport del Comune di Spoleto Giancarlo Cintioli: “Credo sia prioritario sottolineare l’aspetto benefico dell’evento perché la beneficenza non è mai troppa. Così come credo sia giusto e doveroso rendere omaggio al nostro vescovo Renato Boccardo”.
Dello stesso avviso il Vicario del Vescovo, Don Luigi Piccioli: “La beneficenza è il valore aggiunto dell’evento – spiega Don Piccioli – ma spero anche che la partita rappresenti un alto momento di condivisione del vivere sociale e civile, un canale privilegiato per veicolare un messaggio di pace e di solidarietà”.
Appuntamento, dunque, per giovedì 5 allo Stadio Comunale a partire dalle 17; prima con un mini torneo di esibizione dei piccoli calciatori della Voluntas, poi con la partita vera e propria, il cui calcio d’inizio verrà dato alle 18.30.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!