Troppo più grandi le motivazioni della Maran Nursia rispetto a quelle dell'Elmas. I blurancio travolgono i sardi e restano in corsa per i playoff.
Come previsto, con Algodão in panchina solo per onor di firma, Coccia chiede una mano sostanziosa a Grimaldi ed Emruli. La partita si mette da subito benissimo per i bluarancio, che si trovano, in un amen, già sul 2-0. Il protagonista è Bellaver, che prima finalizza un bello schema di punizione orchestrato da Trapasso e poi insacca dopo una bella ripartenza locale, con Trapasso ancora uomo assist. Maran Nursia che sembra poter dilagare, ma Orani chiude su De Araujo e Trapasso. Lo stesso capitano bluarancio non riesce poco dopo ad appoggiare in porta dopo che De Araujo aveva saltato tutta la difesa sarda. Elmas si affaccia all'8' prima con un tiro di Perra non lontano dai pali locali e poi due volte con Fischer, che, la prima volta, subisce l'intervento di Polinori, mentre la seconda è sfortunato trovando la traversa. Al 10' Maran Nursia sul 3-0, grazie ad una caparbia azione di De Araujo conclusa con un diagonale rasoterra. Bluarancio imprendibili in contropiede e Bellaver chiude sul secondo palo il 4-0 dopo un'azione di De Araujo e Trapasso. Dopo una bella parata di Polinori su Leonaldi, al 16', in fotocopia della quarta rete, arriva anche il 5-0: stavolta è un tocco di Trapasso a chiudere l'azione tirata da Emruli e De Araujo. De Moraes è bravo a sbrogliare una situazione molto pericolosa in area bluarancio, ma la rete ospite arriva lo stesso, con Fischer che insacca, servito al bacio dopo una bella azione di Leonaldi.
Nella ripresa la Maran Nursia se la cava sventando una punizione a due dal limite e poi su un'azione di Leonaldi in cui il folletto sardo preferisce calciare in porta invece di servire un compagno meglio piazzato. Dopo una buona fase dei blurancio, che trovano sempre pronto Orani a respingere le conclusioni locali, Polinori è ottimo su Fischer; dopo una spettacolare rovesciata di Trapasso che non trova i pali, ancora Fischer si rende pericoloso, ma il suo sinistro a girare esce. Al 9' ancora Orani dice di no ad Emruli. A cavallo del 12' brutto momento per la Maran Nursia, che incassa due reti che sembrano riaprire il match; ma è solo un momento, visto che Bellaver è in giornata di grazia e porta addirittura a cinque le reti personali; e c'è tempo per la doppietta di De Araujo. Con in campo anche tutti gli under, Barcarollo si esibisce in uno splendido intervento su Leonaldi, mentre sono sfortunati Grimaldi, che non trova per poco l'incrocio e, ancora di più, Emruli che trova il palo.
Bluarancio che sabato prossimo riposeranno, ma incasseranno comunque tre punti, essendo prevista, da calendario, la partita di ritorno contro la Real Torgianese, ormai ritirata.
Maran Nursia: Polinori, Bellaver, Santini, Cortelli, Trapasso, Algodão, De Araujo, Grimaldi, Duarte, Emruli, De Moraes, Barcarollo. All. Coccia.
Mondocrociera Elmas '01: Orani, Secci, Legis, Salisci, Perra, Dulcis, Pintauro, Leonaldi, Fischer, Sarigu. All. Monti
Arbitri: Lamhie di Livorno e Puorto di Firenze (Salicchi di Terni)
Primo tempo (5-1): 0'20”, 2', 11'Bellaver 10'De Araujo 16'Trapasso 18'Fischer
Secondo tempo (8-3): 11'Leonaldi 12'Dulcis 14', 16'Bellaver 15'De Araujo