Cade durante la scalata di una parete di roccia a Ferentillo. Ricoverato a Terni - Tuttoggi.info

Cade durante la scalata di una parete di roccia a Ferentillo. Ricoverato a Terni

Redazione

Cade durante la scalata di una parete di roccia a Ferentillo. Ricoverato a Terni

Sab, 16/02/2013 - 18:15

Condividi su:


Ha tentato un temerario salto per superare un passaggio particolarmente difficile dell'arrampicata su una falesia di Gabbio, frazione di Ferentillo, L.M. climber 33enne di Napoli, ma non è riuscito a raggiungere la sporgenza sulla roccia precipitando per alcuni metri verso il basso, fino a che la corda di sicurezza non si e' bloccata.

Durante il volo il peso dell'alpinista ha causato il ribaltamento del corpo rispetto all'imbrago da arrampicata per cui a fine caduta l'alpinista ha violentemente urtato la testa contro la parete di roccia.

Nulla ha potuto fare il compagno di cordata, che alla base della parete stava facendo sicura all'amico, se non assistere inerme alla caduta rovinosa del primo e lanciare l'allarme. Il Soccorso Alpino e Speleologico dell'Umbria, immediatamente allertato dal 118, è prontamente intervenuto con una squadra di tecnici alpini, i quali hanno provveduto al recupero sotto parete del ferito, alla immobilizzare del rachide cervicale, ed al suo trasferimento su di una barella lungo il sentiero impervio e sino all'abitato di Gabbio, dove l'ambulanza del 118 ha trasportato l'alpinista all'Ospedale Santa Maria di Terni per gli opportuni accertamenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!