CACCIA: VARATE IN PROVINCIA LE NUOVE LINEE GUIDA DEL CALENDARIO VENATORIO - Tuttoggi.info

CACCIA: VARATE IN PROVINCIA LE NUOVE LINEE GUIDA DEL CALENDARIO VENATORIO

Redazione

CACCIA: VARATE IN PROVINCIA LE NUOVE LINEE GUIDA DEL CALENDARIO VENATORIO

Lun, 19/04/2010 - 19:21

Condividi su:


“Siamo pronti a varare un'altra piccola rivoluzione per la Provincia e per i cittadini: quella delle linee programmatiche al Nuovo Calendario Venatorio”. Con queste parole il presidente della terza commissione Luca Baldelli ha aperto i lavori, a cui ha partecipato anche il Presidente Marco Vinicio Guasticchi, sul nuovo testo che l'Ente ha studiato a fondo per ridare slancio e forza al settore venatorio dopo anni di polemiche e di emorragia di cacciatori (tornati sotto la soglia dei 35mila). Le linee programmatiche prevedono tre grandi novità: un forte contenimento delle specie nocive o che possano arrecare gravi danni all'agricoltura (corvi, nutrie, volpi e cinghiale), il rilancio della caccia a più specie per consentire a tutti i cacciatori di poter praticare la propria disciplina preferita e l'istituzione di una Consulta provinciale della caccia. “Tra le novità che la Provincia vuole fortemente apportare al calendario venatorio – ha spiegato Franco Granocchia, consigliere delegato in tema di caccia, difesa ambientale e valorizzazione turistica del territorio – c'è quella dell'apertura unica dopo che per diversi anni invece è stata adottata la formula della preapertura. In questa maniera da una parte si rispettano i desideri dei cacciatori e dall'altra si tutelano le specie non cacciabili – perché in quel periodo magari sono ancora in fase di crescita – che possono essere preda di cacciatori non corretti”. Sull'apertura unica della caccia si sono espressi a favore anche Massimiliano Capitani (pd) e Enrico Bastioli (Sel). Quest'ultimo capogruppo di Sinistra e Libertà ha spiegato lo spirito delle linee programmatiche della Provincia. “Armonizzare la caccia – Ha detto Bastioli – con il rispetto dell'ambiente e di chi vive di agricoltura. E costituire delle zone di ripopolamento e cattura che realmente possano produrre animali di qualità per il ripopolamento”.

Questi punti qualificanti del Piano: 1) stabilire una consulta provinciale della caccia e proporre in questo contesto la vendita di alcuni capi abbattuti nella caccia di selezione. Con il ricavato della vendita costituire un fondo per le spese venatorie; 2) impegno della Provincia per la caccia in deroga al fringuello così come è stato già fatto per la caccia allo storno; 3) in merito a questo la Provincia sta provvedendo a fare un monitoraggio richiesto dall'Istituto di Ispra di Bologna; 4) ridurre i danni provocati dai cinghiali attraverso gli abbattimenti selettivi e obbligatori sia nelle zone di ripopolamento e cattura che in tutte le zone faunistiche e venatorie; 5) impegnarsi per la revisione dei settori della caccia al cinghiale e risolvere i problemi che riguardano le altre specialità venatorie, in particolare, dandogli maggior spazio con l'aumento delle zone bianche; 6) opposizione al decreto della Regione che contempla, in caso di scarse risorse, la possibilità che siano le stesse squadre di cinghialari dei territori a dover risarcire i danni provocati dagli animali; 7) l'apertura unica della caccia come già richiesto dalla Provincia di Terni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!