caccia, inizierà a marzo il confronto sul prossimo calendario venatorio - Tuttoggi.info

caccia, inizierà a marzo il confronto sul prossimo calendario venatorio

Redazione

caccia, inizierà a marzo il confronto sul prossimo calendario venatorio

Mer, 19/02/2014 - 16:06

Condividi su:


Inizierà nel prossimo mese di marzo il confronto sulla bozza del nuovo calendario venatorio e sulla proposta di modifica del regolamento per il prelievo venatorio della specie cinghiale, che sarà predisposto dagli uffici regionali con l’integrazione delle proposte ricevute dalle associazioni venatorie. È questo l’impegno espresso dall’assessore regionale alle politiche venatorie, Fernanda Cecchini, nel corso dell’ultima riunione della Consulta faunistico venatoria, convocata per confrontarsi con le associazioni, gli “Atc” (Ambiti territoriali di caccia) e le istituzioni sulla futura stagione venatoria e sulle modifiche ai regolamenti regionali attualmente in fase di istruttoria.
Nella sua introduzione, l’Assessore ha fatto il punto sulla stagione appena conclusa sottolineando come, “grazie ad un lavoro accurato e sostanziato da numerosi riscontri scientifici, gli uffici regionali abbiano consentito la predisposizione di un calendario venatorio con periodi di prelievo tra i più ampi riscontrati a livello nazionale”. Un passaggio, questo, particolarmente apprezzato dalle associazioni intervenute che hanno espressamente richiesto il mantenimento di una analoga struttura anche per la prossima stagione venatoria. Nel merito della predisposizione del nuovo calendario, l’assessore Cecchini ha confermato l’impegno di aprire un confronto entro breve tempo, prendendo anche in considerazione le proposte di modifica avanzate, riguardanti in particolare l’introduzione della coturnice e la possibilità di prelevare la quaglia in preapertura.
L’Assessore ha poi illustrato il percorso avviato per le modifiche dei regolamenti sulla gestione degli “Atc” e sul prelievo venatorio della specie cinghiale.
“Dopo una fase di avvio in cui sono state analizzate alcune proposte, il processo di riforma degli Ambiti territoriali di caccia al momento è ‘congelato’ – ha sottolineato – in attesa che il Governo si pronunci in modo chiaro relativamente alla cancellazione delle Province ed al conseguente riordino delle funzioni ad esse conferite”.
“Il lavoro fin qui svolto – ha rilevato l’assessore – può comunque essere utilizzato, alla luce di quelle che saranno le decisioni del Governo, come base di partenza per proseguire nella revisione degli Ambiti Territoriali di Caccia, fermi restando gli obiettivi di miglioramento della gestione faunistica e territoriale e della riduzione dei costi”.

In merito alla revisione del regolamento per la caccia al cinghiale, l’assessore regionale ha fatto il punto della situazione delle proposte inviate dalle varie associazioni venatorie, esprimendo la volontà di produrre un documento di sintesi che raccolga le modifiche maggiormente condivise, su cui verrà richiesto un parere della Consulta entro i primi giorni di marzo. I punti prioritari su cui si deve cercare una necessaria convergenza, ha detto, sono le procedure di assegnazione dei settori e l’ampliamento delle modalità di prelievo venatorio della specie, oltre ad un più preciso e puntuale piano di gestione che consenta una effettiva limitazione dei danni causati all’agricoltura.

L’assessore Cecchini ha poi riferito all’assemblea l’intenzione della Giunta regionale di adoperarsi, nell’ambito della Commissione Agricoltura della Conferenza Stato-Regioni, per verificare congiuntamente con le altre Regioni interessate la possibilità di una applicazione delle deroghe al prelievo venatorio previste dalla direttiva comunitaria. “Le recenti osservazioni fornite dalla Commissione europea alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – ha spiegato l’assessore – ribadiscono la necessità di osservare tutte le condizioni previste all’art. 9 della direttiva 2009/147, pena il ripristino della procedura di infrazione avviata nei confronti dell’Italia. La Regione Umbria è comunque pronta a contribuire ad una iniziativa congiunta con le altre Regioni, fornendo tutti i dati raccolti nell’ambito del monitoraggio sull’avifauna che viene portato avanti dall’Osservatorio faunistico fin dal 2000”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!