Bus, tagli per gli studenti: Sinistra Universitaria UdU in piazza - Tuttoggi.info

Bus, tagli per gli studenti: Sinistra Universitaria UdU in piazza

Redazione

Bus, tagli per gli studenti: Sinistra Universitaria UdU in piazza

Mercoledì la protesta in piazza Italia insieme ai sindacati
Mar, 23/07/2019 - 09:16

Condividi su:


Come si temeva, BusItalia ha annunciato la sospensione delle agevolazioni per gli studenti universitari a partire dal 1° agosto, per via della mancata copertura economica da parte della Regione.

“Tale sospensione – attacca Sinistra Universitaria UdU – rientra in un complessivo smantellamento del servizio di trasporto pubblico, e più in generale del diritto allo studio universitario e scolastico, in Umbria, con tagli che stanno mettendo a dura prova l’utenza del servizio di mobilità. Non sappiamo come ricevere la notizia, se non come un puro affronto ai danni di migliaia di studenti, che già preferivano in massa ai mezzi pubblici quelli privati, con un impatto negativo su ambiente e spazi urbani. Ora il messaggio è più chiaro che mai: non c’è la volontà politica di recuperare questi studenti e investire in un modello di trasporto diverso. Oltre a pensionati e lavoratori, i più duramente colpiti sono infatti gli studenti, proprio perché moltissimi non possono permettersi un mezzo privato oppure vivono nei piccoli comuni, già scarsamente raggiunti dagli autobus anche prima dei tagli: questi studenti si vedono oggi impossibilitati a spostarsi liberamente e gravati da un ulteriore salasso economico“.

Sinistra Universitaria – UdU Perugia e Altrascuola – Rete degli Studenti Medi Umbria hanno già preso posizione contro tagli “che pesano quasi esclusivamente sull’utenza e scaricano la responsabilità economica su chi già si trova a pagare uno dei sistemi di trasporto pubblici più cari d’Italia“. Per questo motivo, mercoledì 24 luglio, dalle ore 17:30 saranno in Piazza Italia insieme ai sindacati dei lavoratori del trasporto pubblico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!